Ad Alghero il cantiere di via Tarragona corre verso ottobre
Doppia ispezione di Giunta e Commissione consiliare nel complesso "Grazia Deledda". Concluso il blocco aule, si stringe sui dettagli dell'auditorium da 200 posti e della nuova palestra.
Nelle scuole medie di via Tarragona, nel complesso scolastico Grazia Deleda, dopo una laboriosa fase dell’iter, sta prendendo corpo finalmente l’ambizioso progetto Iscol@, nato nel 2018 con la partecipazione del Comune di Alghero al bando regionale per la riqualificazione degli edifici scolastici che ha fruttato l’ottenimento di 3,7 milioni per l’Asse I del programma. Ieri mattina il sopralluogo del Sindaco con l’Assessore ai lavori Pubblici Francesco Marinaro, i tecnici del Comune e i responsabili dell’impresa. Oggi pomeriggio il sopralluogo della III Commissione consiliare presieduta da Gianpiero Occhioni, alla presenza del dirigente Paolo Greco e del RUP del procedimento geom. Salvatore Chelo. “Un progetto che parte da lontano, innovativo, che va verso la fase di completamento nel segno della modernità, con una scuola sicura ed accogliente, aperta alla comunità con attività extra scolastiche di formazione, culturali e ludiche” commenta Raimondo Cacciotto.
“Abbiamo voluto fortemente imprimere una accelerata al programma con una importante dotazione finanziaria di bilancio – aggiunge il Sindaco – per dare alla città una scuola capace di migliorare la qualità dell’offerta per i nostri ragazzi”. Il progetto pilota La Scuola del Nuovo Millennio, dopo lo stop del 2020 per la revoca dell’appalto e successivo affidamento nel agosto del 2021 all’Ati con capogruppo l’impresa Gecos di Andria, sta realizzando il disegno di riqualificazione che prevede, quale punto qualificante, un moderno e funzionale auditorium, una riqualificata e moderna palestra, uno spazio esterno attrezzato per eventi e rappresentazioni, oltre alla realizzazione già eseguita della prima parte dell’opera, ossia il Volume Scuola, oggetto di un intervento di ampliamento e sopraelevazione (all’esistente piano terra sono stati aggiunti un piano primo ed un secondo) destinato ad ospitare le aule didattiche e i laboratori. Ad agosto 2024 la demolizione del corpo di fabbrica originario degli anni ’60, denominato “ala nord”, per creare al suo posto un volume polifunzionale che ospita l’Auditorium della capienza di 200 posti, i laboratori musicali e la biblioteca/ mediateca. Allo stato attuale, la struttura è già stata costruita, sono già visibili le gradinate, restano ora da attuare le fasi di finitura.
“Anche in questo caso, come nel resto dei cantieri della città, ci apprestiamo ad un graduale raggiungimento degli obbiettivi – spiega l’Assessore Francesco Marinaro – e intanto prendiamo atto degli importanti passi avanti compiuti che ci fanno ben sperare per la conclusione dei lavori e la consegna alla città di un fiore all’occhiello dell’edilizia scolastica”. E inoltre, a breve comincerà la realizzazione di uno svettante portico, antistante l’ingresso all’Auditorium, sia come elemento unificante i due volumi sia come elemento iconico e di congiunzione tra la scuola e la città. Nel mentre è in atto la riqualificazione del volume ospitante la palestra, mediante interventi di manutenzione che riguardano la sostituzione della copertura sia del volume della struttura che degli annessi
“Un progetto importante che finalmente si sta concretizzando, con elementi qualificanti per rendere la scuola più sicura, decorosa, adeguate alle moderne esigenze della didattica e capace di assecondare le richieste delle nuove generazioni” commenta il Presidente di Commissione Gianni Occhioni. Uno slancio importante all’opera è stato impresso dall’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto, che ha stanziato da bilancio 1,5 milioni nell’estate scorsa per il completamento dell’opera. Ora la fase di ultimazione dell’auditorium e della palestra, con l’installazione degli infissi, dell’impiantistica, pavimentazioni. La previsione, salvo complicazioni è di ottenere il cantiere ultimato entro ottobre.
















