Alghero, giallo sulle palme di viale Barcellona. FI: «Pagate 45mila euro, ma sono nel fango»
«Dodici esemplari a rischio morte nonostante una liquidazione da 45 mila euro per lavori che risultano già eseguiti».
Dodici palme abbandonate nel fango al campo “Mariotti” a fronte di una spesa pubblica di circa 45 mila euro per un servizio che risulterebbe già liquidato e certificato come eseguito. È l’affondo del gruppo consiliare di Forza Italia, che con una nota firmata da Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ansini, solleva pesanti interrogativi sulla gestione del verde urbano in viale Barcellona.
Al centro della polemica vi è un lotto di palme di tipo “Phoenix” acquistate dall’Amministrazione comunale. Secondo i consiglieri azzurri, una determina di liquidazione attesterebbe la regolare esecuzione della messa a dimora tra il 19 e il 31 dicembre 2025. Tuttavia, la realtà dei fatti racconterebbe una storia diversa: dodici esemplari giacciono da settimane nell’area del “Mariotti”, esposti alle intemperie e senza alcuna cura.
«Se il servizio è stato formalmente eseguito e pagato con circa 45 mila euro lordi — incalzano i rappresentanti di Forza Italia — come è possibile che queste piante siano ancora adagiate a terra in stato di abbandono? Dove sono finiti gli altri esemplari? Siamo di fronte a un servizio svolto solo in parte o non eseguito affatto?»
L’opposizione punta il dito non solo sulla gestione estetica e ambientale, ma sulla correttezza degli atti amministrativi. Forza Italia contesta l’attestazione di regolare esecuzione della prestazione, sottolineando come manchi, a loro dire, una verifica tecnica sull’effettivo attecchimento delle piante prima del saldo economico.
«Oltre al potenziale danno erariale — prosegue la nota — vi è il mancato rispetto degli impegni sulla rigenerazione urbana più volte annunciati. È inaccettabile che beni acquistati con il denaro dei contribuenti vengano lasciati a morire nel fango».
Il gruppo consiliare chiede ora un intervento immediato per verificare lo stato fitosanitario delle 12 palme e procedere, se ancora possibile, alla loro piantumazione. Ma la battaglia si sposta soprattutto sul piano della trasparenza: Forza Italia esige un chiarimento puntuale sulle somme liquidate e l’accertamento di eventuali responsabilità amministrative.
«Continueremo a vigilare con determinazione — concludono i consiglieri — e agiremo in tutte le sedi per ottenere chiarezza su una vicenda che presenta pesanti ombre».















