Allerta meteo, il Sindaco chiude parchi e cimitero per raffiche di burrasca

Venti di burrasca in arrivo sulla Riviera del Corallo. L'ordinanza dispone il divieto di accesso alle aree verdi e la massima prudenza sui litorali fino a domani sera.

L’ondata di maltempo che sta investendo la Sardegna spinge il Comune di Alghero a varare misure d’urgenza per garantire l’incolumità pubblica. Il sindaco Raimondo Cacciotto ha firmato oggi un’ordinanza che dispone l’interdizione totale al pubblico del cimitero comunale e dei principali parchi urbani. Il provvedimento è scattato alle ore 14:00 di oggi, giovedì 19 febbraio, e rimarrà in vigore fino alle 21:00 di domani, venerdì 20 febbraio, salvo ulteriori proroghe legate all’evoluzione delle condizioni atmosferiche.

Nello specifico, i cancelli resteranno sbarrati nei parchi Tarragona, Rafael Caria, Giuseppe Manno e Caragol. Il divieto di ingresso è stato però esteso a tutte le aree verdi, i parchi e le zone pinetate del territorio comunale, includendo anche la frazione di Fertilia.

La decisione è stata presa in seguito al bollettino critico della Protezione Civile che annuncia, a partire dal pomeriggio odierno, forti venti da ovest nord-ovest con raffiche che potranno raggiungere l’intensità di burrasca. Oltre alla chiusura delle aree recintate, l’Amministrazione ha istituito il divieto precauzionale di stazionamento in prossimità di zone alberate, litorali, moli e aree costiere soggette a forti mareggiate.

L’invito alla cittadinanza è quello di prestare la massima attenzione e di evitare le zone più esposte alla forza degli elementi fino al cessare dell’allerta meteorologica.

19 Febbraio 2026