Maria Pia, via della Tramontana si illumina: 125mila euro per la sicurezza dei giovani sportivi

Valdo Di Nolfo annuncia il finanziamento regionale per l'area dei campi: "Un investimento concreto per famiglie e atleti che frequentano la zona".

Alghero, 30 gennaio 2026. «Un investimento concreto sulla sicurezza, pensato soprattutto per i bambini, i ragazzi e per le loro famiglie». Così il consigliere regionale della Sardegna Valdo Di Nolfo commenta il finanziamento di 125 mila euro stanziato dalla Regione Sardegna a favore del Comune di Alghero per la realizzazione di un progetto di illuminazione pubblica in via della Tramontana, nella zona di Maria Pia.

«Via della Tramontana è la strada principale di un’area a forte vocazione sportiva – spiega Di Nolfo – dalla quale si accede a numerose strutture: due campi da baseball, la pista di atletica, il Tennis Club, i campi da padel, campo da calcio e il Centro sportivo Pino Cuccureddu e il Centro Sportivo Pino Cuccureddu, dove si allena la scuola calcio più titolata dell’isola e che offre ben tre campi diversi. Si tratta di una via interessata quotidianamente da un intenso traffico automobilistico e che, ad oggi, risulta completamente priva di illuminazione pubblica. Ogni giorno tantissimi bambini e ragazzi frequentano questa zona per allenamenti e attività sportive, spesso anche nelle ore serali. Un’illuminazione adeguata è quindi fondamentale per garantire maggiore sicurezza e tranquillità a pedoni, sportivi e automobilisti».

«Questo finanziamento – sottolinea l’onorevole Di Nolfo – è stato fortemente voluto perché nasce dall’ascolto delle esigenze del territorio e delle famiglie. Anni fa avevo depositato e fatto approvare un ordine del giorno in Consiglio comunale in merito e oggi, nella veste di consigliere regionale, sono orgoglioso di essere riuscito a reperire i fondi necessari per la realizzazione di quello che non è solo un intervento infrastrutturale, ma un piccolo grande progetto di sicurezza urbana e sociale, capace di rendere la zona più sicura, vivibile e pienamente fruibile».

«Continuerò a lavorare – conclude il consigliere regionale – affinché Alghero possa beneficiare di risorse mirate e di interventi concreti, capaci di migliorare la qualità della vita quotidiana di cittadine e cittadini e di sostenere lo sport come motore di crescita, inclusione e benessere per l’intera comunità».

30 Gennaio 2026