Diario di bordo: 1 mese della Livingston ad Alghero

A distanza di un mese dall’inizio del servizio aereo di linea rispondente agli oneri di servizio pubblico tra lo scalo sardo di Alghero e l’aeroporto di Roma Fiumicino, nonché dall’apertura della nuova base operativa, Livingston trasmette un aggiornamento sullo stato dell’arte dello stesso e sui prossimi sviluppi. Il servizio si sta svolgendo in modo regolare e puntuale, con un’esperienza di volo di cui tutti i passeggeri si dimostrano estremamente soddisfatti, come emerge dai dati di seguito riportati: numero passeggeri trasportati: circa 12.000: puntualità a 20′: 97%; regolarità: 100%.

Pur già operando nel pieno rispetto dei requisiti previsti dal bando di gara, Livingston è attenta nel dare risposte concrete alle ulteriori esigenze manifestate dai passeggeri e dagli agenti di viaggio, più volte incontrati nelle scorse settimane, con l’auspicio di diventare un vettore amato dagli abitanti della Regione e un riferimento importante per l’intero Territorio. Il servizio di call center “Hello Livingston” per l’utenza – raggiungibile al numero 0331.267333 – è stato ampliato ed è ora operativo 7 giorni su 7, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (dal Lunedì al Venerdì) e dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Sabato e Domenica).

Per gli agenti di viaggi è stata implementata una linea dedicata al numero 0331.267661. La biglietteria Livingston è attualmente prenotabile e acquistabile sui sistemi di prenotazione agenziali Galileo-Travelport, Worldspan e Travelfusion, oltre che tramite sito Internet www.livingstonair.it, call center e biglietterie aeroportuali. Anche l’integrazione con i sistemi Amadeus e Sabre è in fase di conclusione. Per uniformarsi alle politiche di prezzo operate dagli altri vettori che operano in regime di continuità, Livingston ha deciso di introdurre una tariffa fissa per il trasporto di animali al seguito in cabina pari a Euro 40,00 a prescindere dal peso (fatti salvi i limiti previsti dalla normativa applicabile) e un sovrapprezzo modulato in base al c.d. “piece concept” per il trasporto del secondo bagaglio registrato, pari a Euro 55,00 (anche in questo caso, a prescindere dal peso), nonché di ridurre il costo del servizio di assistenza per i minori non accompagnati a Euro 40,00 a tratta. In aggiunta a quanto sopra, sono state avviate presso le Autorità competenti tutte le pratiche per poter incrementare la franchigia del bagaglio a mano dagli attuali 5 chilogrammi a 8; in caso di approvazione, verrà data tempestiva comunicazione tramite i canali usuali.

Per quanto riguarda le c.d. “assistenze speciali”, Livingston ricorda che per i passeggeri che necessitano di trasporto in barella verrà richiesto il pagamento di un solo biglietto; l’accompagnatore, inoltre, avrà diritto di viaggiare gratuitamente. L’attivazione del servizio dovrà essere richiesta con 72 ore di preavviso. Livingston, inoltre, ha il piacere di confermare che da metà dicembre sarà operativo il servizio di web check-in., cogliendo l’occasione del presente comunicato, Livingston conferma sin da ora la propria volontà/disponibilità di collaborare con qualsiasi compagnia aerea interessata a sottoscrivere accordi interlinea e “through check-in” per i passeggeri e i rispettivi bagagli, al fine di semplificare le operazioni di imbarco in caso di voli in coincidenza.

27 Novembre 2013