“Dalla Regione aiuti concreti in controtendenza rispetto ai tagli del Governo”

Il Sindaco Cacciotto ringrazia Cagliari per i nuovi fondi agli enti locali: "Restituita dignità alla pianificazione amministrativa".

Un cambio di passo deciso per la gestione degli enti locali e una boccata d’ossigeno fondamentale per le casse comunali. Con l’approvazione della nuova Finanziaria regionale, che prevede un incremento del Fondo Unico per i Comuni di 100 milioni di euro per il prossimo triennio, arriva il plauso del Sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto. Il primo cittadino accoglie con favore la manovra, sottolineando come la disponibilità di risorse certe permetta finalmente di uscire dalla gestione emergenziale.

“È una notizia di grande rilievo per tutti i Comuni sardi, che dimostra quanto le scelte politiche possano davvero fare la differenza – commenta il Sindaco Raimondo Cacciotto – per chi amministra i territori, questo intervento rappresenta una svolta concreta dopo anni in cui i Comuni sono stati messi sotto pressione da tagli, accantonamenti e da una crescente difficoltà nel garantire servizi essenziali. Parliamo di risorse che incidono direttamente sulla vita quotidiana delle persone e che consentono agli enti locali di programmare con maggiore certezza, superando la logica dell’emergenza continua e restituendo dignità alla pianificazione amministrativa”.

“Questo risultato, che coinvolge anche la nostra città, nasce da una scelta politica precisa: mettere al centro i bisogni reali delle comunità, dalle città alle aree interne, e sostenere i Comuni come primo presidio di coesione sociale. Per noi amministratori locali significa poter lavorare meglio, per i cittadini significa servizi più solidi e investimenti più efficaci. Ringrazio la Giunta e il Consiglio regionale che, ancora una volta, fanno sentire la propria presenza a noi Sindaci con azioni concrete e in controtendenza rispetto alle politiche nazionali. Continueremo a fare la nostra parte – conclude Raimondo Cacciotto – nella consapevolezza che la Regione è al nostro fianco e, come noi, lavora con determinazione per il benessere di tutte e tutti noi”.

30 Gennaio 2026