Paura all’alba ad Alghero, esplodono le gomme di un tir

Forte boato in via XX Settembre. I vigili del fuoco evitano conseguenze peggiori, traffico rallentato

Mattinata di paura oggi, 27 dicembre, ad Alghero, dove un rumore improvviso e violento ha interrotto la quiete poco prima delle 8. A generarlo è stato un mezzo pesante in transito lungo via XX Settembre, sul quale tre pneumatici sono scoppiati quasi simultaneamente mentre attraversava una zona densamente abitata.

Il camion era diretto a un esercizio commerciale della zona per una consegna. Accortosi immediatamente dell’anomalia, l’autista ha arrestato la marcia del veicolo e ha richiesto l’intervento dei soccorsi. I vigili del fuoco sono arrivati in breve tempo e hanno contenuto un principio di incendio sviluppatosi in prossimità delle ruote, scongiurando danni maggiori a persone e strutture vicine.

Dai primi riscontri, l’episodio sarebbe riconducibile a un guasto meccanico, con particolare riferimento al sistema frenante. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale, che hanno provveduto a delimitare l’area e a gestire la viabilità, rallentata per consentire le operazioni di sicurezza.

Sono tuttora in corso verifiche tecniche per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto e accertare le condizioni del mezzo coinvolto.

27 Dicembre 2025