Fratelli d’Italia Alghero: “La nostra città paga il prezzo più alto del fallimento di Todde”

"Dal Marino allo STEN: la crisi regionale si abbatte sui servizi del territorio. Appello al PD cittadino: 'Un gesto di coraggio e distanza da Cagliari.'"

“La presidente Todde ha scelto di fare ciò che nessun presidente regionale aveva mai fatto: commissariare se stessa. Dopo mesi di paralisi, tensioni interne e scelte dannose sulla sanità, Todde decide di trattenere per sé un assessorato che assorbe metà del bilancio regionale. Una mossa che non ha nulla di ‘coraggioso’: è solo il riconoscimento ufficiale del suo fallimento sulla sanità”. Così dal coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero a seguito delle dimissioni dell’assessore alla sanità Bartolazzi

“Ringraziamo, si fa per dire,  l’assessore Bartolazzi: ha fatto in tempo a completare i danni sulla rete ospedaliera prima di essere accompagnato alla porta. Dalla retrocessione dell’Ospedale Marino all’assenza totale di programmazione, passando per lo STEN fantasma: un bilancio disastroso che oggi Todde cerca di nascondere cambiando la facciata, non la sostanza.”

“Ma il vero quadro politico emerge dal vertice fiume della maggioranza regionale: un Campo Largo completamente allagato, dove Pd, 5 Stelle, Progressisti, Avs e civici si accusano a vicenda di voler fare la “primadonna”, senza una visione comune e senza una direzione politica. Una maggioranza che discute per ore su poltrone e rimpasti mentre i sardi attendono cure, servizi e decisioni e la fine delle liste di attesa” – aggiungono da FdI.

“A questo, si aggiunge la crisi della versione algherese del Campo Largo: “Basta osservare le posizioni appiattite a Cagliari del PD cittadino, lontane dalle posizioni critiche delle forze civiche. A loro chiediamo un gesto di coraggio. La verità è semplice – concludono da Fratelli d’Italia – Todde non governa e il Campo Largo non esiste più. Mentre loro litigano, la sanità sarda affonda e i territori, Alghero in primis, pagano il prezzo più alto.”

5 Dicembre 2025