Rinviata gara Under 17 femminile ad Alghero: impianti inagibili, società in rivolta

L'incontro tra Mercede e Pallacanestro Alghero non si disputa né al PalaCorbia né al Palamanchia. Cresce la tensione per la mancanza di comunicazione sui lavori e il timore di perdere i fondi stanziati.

Clamoroso rinvio al PalaCorbia: il derby del Campionato Regionale Under 17 Femminile, molto atteso dalle squadre Mercede Alghero e Pallacanestro Alghero, non si è potuto disputare a causa delle gravi condizioni di inagibilità degli impianti sportivi comunali. La delusione è palpabile tra il numeroso pubblico e le giovani atlete, mentre le società alzano la voce, chiedendo chiarimenti urgenti e collaborazione all’Amministrazione Comunale.

Il motivo del rinvio è da ricercare nelle infiltrazioni d’acqua che hanno compromesso la sicurezza del campo da gioco al PalaCorbia. L’amara sorpresa ha costretto l’arbitro a constatare l’impossibilità di procedere, stilando il referto e documentando l’accaduto con foto e video. Un successivo tentativo di salvare la giornata sportiva, trasferendo l’incontro al Palamanchia, si è rivelato inutile: anche questo secondo impianto presentava infatti le medesime criticità strutturali. Le due società hanno espresso piena solidarietà alla delusione delle loro giovani atlete.

La situazione, denunciano Mercede Alghero e Pallacanestro Alghero, non è più tollerabile. Da mesi, le associazioni sportive hanno tentato di avviare un dialogo con gli uffici tecnici comunali per avere aggiornamenti sui lavori di riqualificazione, finanziati grazie a risorse recuperate “con impegno dalla parte politica”. Nonostante solleciti formali via PEC e ripetuti tentativi di contatto telefonico rimasti senza risposta, le società lamentano di non disporre ad oggi di alcuna informazione ufficiale sullo stato delle procedure e sull’avvio degli interventi.

La preoccupazione è altissima e non riguarda solo la sicurezza e l’attività sportiva. Le società sottolineano infatti l’imminente rischio di perdere le risorse stanziate se non verranno impegnate entro il 10 dicembre. Una tale eventualità, avvertono, rappresenterebbe un “grave danno per lo sport cittadino”, in particolare per le categorie giovanili.

Le priorità delle associazioni sono chiare: garantire strutture sicure e funzionali per tutti gli atleti di Alghero e per consentire lo svolgimento di eventi di rilievo (anche nazionali e internazionali) di diverse discipline. Per questo, le società rinnovano con forza la richiesta di un confronto costruttivo e urgente con l’Amministrazione.

“Alghero ha una grande tradizione sportiva e le sue associazioni lavorano quotidianamente affinché questa continui a crescere. È nell’interesse di tutti preservare e valorizzare gli impianti,” si legge nella nota congiunta, che si conclude con un appello: “È giunto il momento delle risposte e del fare.”

3 Dicembre 2025