Neria De Giovanni, da Alghero a Roma: un posto nel direttivo della Free Lance International Press
La scrittrice algherese porta la sua esperienza nel direttivo della Free Lance International Press, l'unica donna a ricoprire l'incarico. Un riconoscimento che rafforza il suo impegno internazionale a servizio dei professionisti dell'informazione.

L’algherese Neria De Giovanni è stata nominata nel direttivo nazionale della Free Lance International Press (FLIP), l’associazione che rappresenta i liberi professionisti dell’informazione. La proposta, avanzata dal presidente nazionale Virgilio Violo, porta l’autrice sarda a essere l’unica donna su un totale di cinque consiglieri.
La De Giovanni ha espresso la sua soddisfazione per l’incarico, sottolineando la lunga collaborazione con l’associazione: “Conosco Virgilio Violo da parecchi anni e la Free Lance International Press è sempre tra i Media Partner dei Convegni della Associazione Internazionale dei Critici Letterari che presiedo. Far parte di questo direttivo nazionale rafforzerà una collaborazione che si esplica, per esempio, con il coordinamento da numerose edizioni, del Premio Italia Diritti Umani che la FLIP organizza ogni anno ad ottobre”.
La FLIP si distingue come punto di riferimento per i giornalisti, fotografi, grafici e operatori radiotelevisivi freelance, svincolati da vincoli editoriali. I suoi scopi principali includono il sostegno ai cronisti in difficoltà e la promozione della giustizia, della verità e della fratellanza tra i popoli attraverso la sua rete di associati, presente in oltre quaranta Paesi.
L’associazione, con sede nazionale e internazionale a Roma, si impegna a fornire ai suoi membri corsi di formazione, aggiornamento professionale e consulenze legali e fiscali per tutelare la categoria. La sua missione è quella di creare una sinergia tra i freelance italiani e internazionali, promuovendo scambi culturali e la reciproca assistenza tra professionisti.