Letture d’estate a Villa Edera: torna la rassegna letteraria
La rassegna, diretta da Neria De Giovanni, aprirà i battenti domenica 10 agosto alle 20.00 con un omaggio all'artista e poeta Sergio Bolgeri.

L’estate algherese si arricchisce di cultura con il ritorno di “Letture d’estate a Villa Edera”, giunta alla sua 14esima edizione. La rassegna, diretta da Neria De Giovanni, aprirà i battenti domenica 10 agosto alle 20.00 con un omaggio all’artista e poeta Sergio Bolgeri. L’evento di apertura, intitolato “La notte coi Poeti”, vedrà la lettura di poesie inedite di Bolgeri a cinque anni dalla sua scomparsa, alla presenza dei figli. A fare da contorno, un coro poetico composto da numerosi autori locali. La serata sarà arricchita dalle note dell’ukulele di Antonello Colledanchise e del clarinetto di Susanna Carboni.
Come da tradizione, la rassegna alternerà letture e incontri con interventi musicali. Ad accompagnare gli appuntamenti ci saranno Elisa Ceravola al flauto traverso e Dante Tangianu alle launeddas.
Il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 18 agosto: Si prosegue con le poesie di Teresa Anna Coni (“Alchimie”) e i racconti di Viviana Bonello Visconti (“Le ali del vento”).
Lunedì 25 agosto: La scena sarà per Bernardo Brau (“Peccato morire”) e Massimiliano Fois, con un reportage storico di Salvatore Cambosu.
Lunedì 1 settembre: Chiusura con le poesie di Raffaele Ciminelli (“L’amore non si ferma”) e l’ultimo libro di Neria De Giovanni, “Grazia Deledda, un Nobel in cucina”.
Tutti gli incontri si terranno alle 20.00 in via G. Biasi 21, con ingresso libero. Ogni serata si concluderà con un brindisi offerto agli autori. Le prenotazioni sono gradite e possono essere effettuate via cellulare (3203462657) o email ([email protected]). L’evento è organizzato dall’Associazione Salpare, in collaborazione con FIDAPA sez. Alghero, La Rete delle donne di Alghero, E.S.I. e Associazione Orion.