Lo Teatrí di Ignazio Chessa presenta ‘Confessioni di un albero’

This Is Not A Theatre Company porta Confessioni di un albero, un'opera audio site-specific, su un albero vicino a voi.

Sulla base di una storia di teatro immersivo innovativo, This Is Not A Theatre Company porta Confessioni di un albero, un’opera audio site-specific, su un albero vicino a voi. “Gli alberi parlano! In uno studio storico, una scienziata ha scoperto tutto su come gli alberi comunicano. O forse no? Un albero racconta la storia di ciò che è realmente accaduto, ricordandoci che gli esseri umani e le piante vivono in un unico ecosistema interconnesso.  Presentiamo la prima opera teatrale al mondo interamente raccontata dal punto di vista di un albero. Per vivere questo spettacolo audio specifico, cercate un albero vicino a voi, sedetevi sotto di esso (o nelle vicinanze), premete play e ascoltate le confessioni dell’albero”.

Tree Confessions è stato presentato per la prima volta nell’ambito della mostra internazionale “Beuys for Future” presso la Galleria per l’Arte Sostenibile di Berlino nella primavera del 2021 ed è stato rappresentato ai festival Fringe di Edimburgo, Brighton, Camden, Melbourne, Greater Manchester, Hamilton, Singapore, Sydney e Philadelphia e al Nepal International Theatre Festival, dove ha ricevuto recensioni entusiastiche. È stato tradotto in spagnolo e ha avuto la sua prima in lingua spagnola al Festival Internazionale di Teatro di Buenos Aires nel marzo 2023, con ulteriori rappresentazioni nel marzo 2024 al Jardín Botanico.

Ora arriva in Sardegna nella sua versione italiana promossa da Lo Teatrì, il teatro di Alghero di Ignazio Chessa. Chessa ha da poco ultimato il suo tour a New York con gli spettacoli “Dante e Dintorni” e “Se si insegnasse la bellezza” su Peppino Impastato, dando il via a un florido dialogo con artisti oltreoceano. Per prenotazioni e informazioni 3385983083. Per l’ingresso si richiede un contributo per il Giardino Botanico.

Tree Confessions, un’opera audio site-specific, si terrà  il 28 e 29 Maggio, alle ore 18 presso  il Giardino Botanico, Strada vicinale Sa Segada 28 ad Alghero. Confessioni di un albero è scritto da Jenny Lyn Bader, diretto da Erin B. Mee e interpretato da Sara Baldassarre nel ruolo principale. Traduzione italiana di Valerio Verzin.

Nominata da Jonathan Mandell di tdf.org una delle 5 migliori compagnie immersive di New York, This Is Not a Theatre Company crea teatro-danza partecipativo, immersivo e multisensoriale che può essere annusato, toccato e assaggiato, oltre che visto e ascoltato. Questo teatro non è qualcosa da consumare passivamente, ma da co-creare. Con ogni produzione, This Is Not a Theatre Company chiede al pubblico di percepire il mondo in modi nuovi, di empatizzare in modi nuovi e di praticare la creatività.

20 Maggio 2025