Sa die de sa Sardigna, oggi ad Alghero gli eventi in memoria di Vincenzo Sulis

In programma due appuntamenti, entrambi alla Torre di Sulis

Oggi per le celebrazioni di Sa Die de sa Sardigna 2025, evento voluto dalla Regione Sardegna nei Comuni di Alghero, Bono e Cagliari,  l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero ha in programma due appuntamenti, entrambi alla Torre di Sulis, in memoria di Vincenzo Sulis.

Alle ore 16:30 si terrà un evento per bambini “Ti conosco, sei Vincenzo!” curato da Giochedù di Eleonora Cattogno. “Ti conosco, sei Vincenzo!” è una attività ludico didattica che mira a far conoscere in maniera giocosa la figura di Vicenzo Sulis. Verrà raccontata la storia del personaggio storico, con un focus sulle curiosità relative alla sua vita. Successivamente i piccoli e le piccole partecipanti dovranno mettersi in gioco superando tre prove. Rappresenteranno i sostenitori di Sulis che chiederanno la grazia al re per la liberazione del prigioniero e la otterranno solo se dimostreranno di conoscere la vita e le vicende del personaggio storico. Tutti i bambini e le bambine partecipanti dovranno superare le tre prove. E tutti insieme potranno liberare Vincenzo! Al termine dell’attività i partecipanti riceveranno un piccolo gadget. L’attività è consigliata per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni.

Alle ore 18:30 si terrà l’incontro con Antonio Budruni dal titolo “Alghero, i sommovimenti politici di fine secolo (XVIII secolo)” a cura dell’Associazione TESA. Al convegno sarà presente anche Pasquale Lubinu, dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato Beni Culturali della Regione Sardegna.

28 Aprile 2025