Chiostro San Francesco, Uselli e Manca in concerto

L'appuntamento vedrà i due musicisti ritornare insieme al chiostro dopo trent'anni esatti

Sabato 9 luglio, alle ore 21.00 , presso il Chiostro San Francesco di Alghero, si terrà l’atteso concerto dei musicisti Mauro Uselli e Giuseppe Manca. L’appuntamento, che rientra nel calendario della rassegna “Serate musicali al Chiostro, tra  Musica e Cultura” e che sta già riscuotendo entusiasmo tra gli appassionati, vedrà i due musicisti ritornare insieme al chiostro dopo tantissimo tempo. L’ultima apprezzatissima esibizione del duo, infatti, intitolata “concerto leggerissimo”, andò in scena 30 anni fa. I due artisti algheresi sono nati e cresciuti in via Palomba. Da giovani, mentre i loro coetanei si dilettavano appassionatamente a smontare e rimontare i motorini , i due dedicavano il loro tempo alla musica e allo studio degli strumenti.

Giuseppe Manca, musicista compositore, è un noto chitarrista e trombettista algherese. Vanta una lunga serie di pubblicazioni dalle quali emerge una grande vena compositiva,  apprezzata anche all’estero. Nel corso degli anni sono diverse le riviste specializzate, che si sono occupate di lui e della sua musica. Mauro Uselli suona e pratica la musica da circa 48 anni. Le sue esibizioni hanno origine fin dalla tenera età. Uselli ha approfondito gli studi prima all’istituto Verdi di Alghero, poi  all’accademia musica moderna il Testaccio  di Roma. Il polistrumentista algherese ha studiato diversi strumenti apprendendo varie tecniche e stili contemporanei, dalla classica al pop, passando per la musica latina, jazz ecc. Diplomatosi a pieni voti in flauto traverso presso il conservatorio statale di musica Gaetano Braga di Teramo, ha iniziato una lunga carriera che lo ha visto esibirsi su palcoscenici nazionali ed internazionali , tra cui il Chealsea Theatre,  dove e’ stato premiato nel 2016 come musicista dell’anno e London Theatre. Ha inoltre ottenuto il premio Great Sond, conferitogli a Peckham British Community, il premio all’estro, ottenuto a Montpellier, in Francia. Uselli ha fatto tournée di successo in Cina, mentre nel 2011 è stato insignito di una laurea H.C. in musica. E’ stato l’unico musicista italiano a concertare sul balconcino della storica casa del giovane Giuseppe Verdi a Bussetto, evento musicale che ha destato molta curiosità e riscosso successo.  Attualmente, oltre ad una fitta attività concertistica, è occupato presso la scuola pubblica come docente di flauto.

Per info e prenotazioni per il concerto presso il Chiostro San Francesco di Alghero è  possibile chiamare il numero 351 6428081

5 Luglio 2022