L’Ute di Alghero e la Cultura come “progetto di vita”

Martedì 8 marzo, presso la sede dell'Università delle Tre Età, si terrà la speciale conferenza “Rosa Genoni: chi era costei? Un omaggio al genio (misconosciuto) femminile”.

L’Università delle Tre Età di Alghero rende speciale e dedica alle donne e agli uomini che da trent’anni contribuiscono con la loro partecipazione, a far sì che l’UTE, sia considerata oggi un significativo punto di riferimento del nostro territorio, la giornata di martedì 8 marzo con una conferenza che celebrerà una donna , grande protagonista del suo tempo. Martedì 8 marzo, presso la Sede di Via Sassari, 179 alle ore 16.30 si terrà la conferenza “Rosa Genoni: chi era costei? Un omaggio al genio (misconosciuto) femminile”. Relatrice la Professoressa Laura Viglietto, Docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico-Linguistico “G. Manno” di Alghero, in collaborazione Alessandra Sento, Direttrice della Società Umanitaria di Alghero e con la Professoressa Vannina Oggiano.

La Conferenza riguarderà la poliedrica attività di Rosa Genoni, l’inventrice del “Made in Italy” nella moda, i cui abiti sono esposti a Palazzo Pitti a Firenze, nonché degli altri aspetti della sua vita: attivista per i diritti delle donne lavoratrici, amica e sodale di Anna Kuliscioff, pacifista, giornalista impegnata e protagonista del Socialismo e del femminismo italiano , compagna di Filippo Turati ; diresse la sezione di sartoria e modisteria nelle Scuole Professionali della Società Umanitaria di Milano ( dove insegnò, prima in Italia, anche Storia del Costume) fino al 1930, anno in cui si dimise per non giurare fedeltà al Fascismo. Nel corso della Conferenza sarà presentata la testimonianza della nipote Raffaella Podreider conservatrice dell’Archivio Storico Genoni-Podreider.

7 Marzo 2022