Rilancio di Surigheddu-Mamuntanas, mozione del Pd

Enrico Daga e Mimmo Pirisi invitano il sindaco a sollecitare la Regione per la creazione di un polo di eccellenza

Dare nuova vita a Surigheddu e Mamuntanas. Lo chiedono, con una mozione, i due consiglieri del Partito Democratico Enrico Daga e Mimmo Pirisi che sollecitano il sindaco Mario Bruno e la sua Giunta a bussare alla porta della Regione per il rilancio dell’area. Come? Con “una gara ad evidenza pubblica internazionale capace di attrarre potenziali investitori qualificati, con lo scopo di individuare uno o più soggetti per definire, realizzare e condurre un “Progetto Guida Integrato” che sia in grado di coniugare tutte le fonti di sostegno previste dall’agenda europea 2014/20 destinate alla Regione Sardegna e i capitali privati”.

“Un progetto di valorizzazione caratterizzato da un alto tasso di innovazione, secondo criteri di sostenibilità ambientale, alimentato da energia da fonti rinnovabili, al fine di rilanciare le tenute di “Surigheddu-Mamuntanas” nelle seguenti direttrici: Ripristino delle produzioni agropastorali; valorizzazione delle unità immobiliari e dei terreni a scopi turistico-sportivo-ricreativi; capitalizzazione della ricerca nel settore primario attraverso un accordo quadro con l’università di Sassari, Sardegna Ricerche, Laore e Istituto Zooprofilattico; incremento dei livelli occupazionali, salvaguardando e valorizzando gli operatori già operanti presso le tenute”.

Nella mozione presentata dai due consiglieri comunali del Pd, ricca di cenni storici delle tenute e di spunti per un futuro utilizzo, c’è anche l’invito a rispondere alla nascita del polo sanitario di eccellenza a Olbia con la “creazione di un polo di eccellenza nel settore primario e turistico che può, e deve, rappresentare un modello di business sostenibile e duraturo, capace di accompagnare la crescita e lo sviluppo per i prossimi decenni”. Secondo Daga e Pirisi proprio le ultime vicende riguardanti la riqualificazione ed il rilancio dell’ex ospedale S.Raffaele, che vede quali soggetti attuatori la Regione Sardegna e la Qatar Foundation Endowment, “dimostrano che la politica regionale è in grado di agire con determinazione, tempestività ed efficacia”. Chiedono quindi che venga fatto altrettanto ad Alghero con Surigheddu-Mamuntanas.

LEGGI QUI la mozione: LINK

 

23 Agosto 2014