La grande boxe internazionale al Palasport di Porto Torres

Il 20 dicembre appuntamento con la tredicesima edizione del Trofeo internazionale “Mario Solinas”. In programma sfide tra i pugili di Italia e Romania e l’atteso ritorno sul ring di Tore Erittu

Al Palasport “Alberto Mura” va in scena la tredicesima edizione del Trofeo internazionale “Mario Solinas”. Sabato 20 dicembre si sfideranno i pugili di Italia e Romania. Nel corso della serata è in programma anche l’atteso ritorno sul ring di Tore Erittu, che affronterà il forte lituano Arturs Kulikauskis. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Porto Torres e organizzata dal Boxing Club Alberto Mura in collaborazione con il Boxing Team Erittu, è stata presentata questa mattina nella sala conferenze del Palazzo del Marchese. «La nostra città, grazie all’impegno degli organizzatori – ha sottolineato il sindaco Beniamino Scarpa – ospita nuovamente un bell’evento di sport e spettacolo nella struttura che abbiamo voluto dedicare al nostro indimenticato concittadino Alberto Mura».

Al Palasport, dalle ore 20, si svolgeranno sei incontri: i giovani pugili del Boxing Club Alberto Mura e dell’Accademia Boxe Torres (Italia) affronteranno gli atleti del Ring Box Tg-Mures (Romania). Per la categoria schoolboys si sfideranno Daniele Oggiano e Suciu Raul e successivamente Giacomo Bassanetti e Sfiriac Andrei. Per la categoria elite si affronteranno Gianmario Serra e Gaspar Szilard, Andrea Aroni e Teban Rodin, Roberto Ettore Mura e Chiorean Nicu, Gabriele Cossu e Fulop Csaba. L’intermezzo musicale sarà affidato ai B Brothers, Chiuderà la manifestazione l’incontro tra Erittu e Kulikauskis. Nel corso della serata anche tre match fuori programma con le società Turris Martellini, Martellini Olbia e Aurora Calangianus, più le esibizioni dei ragazzi del Boxing Club Alberto Mura.

«Attraversiamo un periodo economicamente difficile, ma nonostante questo la nostra città riesce ad ospitare nuovamente un appuntamento sportivo importante, di quelli cari ad Alberto Mura e che lui sapeva organizzare alla perfezione. È difficile emulare Alberto – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Costantino Ligas – ma attraverso la collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni ci stiamo provando». Il trofeo internazionale è dedicato a Mario Solinas, «una storica figura del pugilato turritano che ha allenato tanti promettenti atleti, tra cui proprio Alberto – ha affermato Luciano Mura, Presidente del Boxing Club – e siamo anche molto contenti del fatto che Tore Erittu tornerà a combattere per l’occasione nel Palasport di Porto Torres, per la prima volta da quando la struttura è stata dedicata ad Alberto, che è stato il suo maestro».

Gianni Mura, rappresentante del Boxing club, ha voluto ricordare anche il fratello di Alberto, Marco Mura, scomparso recentemente e anche lui impegnato a lungo nell’organizzazione degli eventi pugilistici di successo che si sono susseguiti negli anni. La sfida Italia-Romania si preannuncia spettacolare e molto impegnativa per i boxeur turritani, che affronteranno avversari con numerosi incontri alle spalle. Particolarmente dura anche la sfida che attende Erittu. «So che si tratta di un avversario giovane, temibile e secondo in classifica nel suo paese. Non mi spaventa. È un buon banco di prova – ha aggiunto Tore Erittu – per gli impegni futuri. Il pubblico di Porto Torres merita un incontro importante e con un avversario di buon livello».

Gli organizzatori hanno stabilito prezzi popolari per i biglietti, acquistabili in prevendita nei bar Smile, Sport e Cristallo: il posto a bordo ring costerà 10 euro, 5 euro per la tribuna.

Nella foto: Tore Erittu

16 Dicembre 2014