Vin a l’Alguer 2018: nel weekend la festa dedicata ai grandi vini sardi

Dopo aver organizzato con successo la Festa del Vino e del novello nel 2015 e 2016 all'interno del contenitore Mondo rurale, quest'anno spazio alle cantine Sarde che propongono i loro vini in un contesto unico, al centro dei festeggiamenti per San Michele, accompagnati da Street Food di qualità e un programma musicale davvero super.

Appuntamento il 29 e 30 settembre ad Alghero al mercato ortofrutticolo & Piazza Pino Piras con la festa dedicata ai grandi Vini Sardi, battezzata Vin ‘ a l’Alguer 2018. Dopo aver organizzato con successo la Festa del Vino e del novello nel 2015 e 2016 all’interno del contenitore Mondo rurale, quest’anno spazio alle cantine Sarde che propongono i loro vini in un contesto unico, al centro dei festeggiamenti per San Michele, accompagnati da Street Food di qualità e un programma musicale davvero super. L’appuntamento (primo evento autunnale Algherese) patrocinato da Fondazione Alghero e il comune di Alghero, punta a identificare e rafforzare Alghero come riferimento delle grandi feste a carattere enogastronomico di piazza, affiancandosi nelle proposte annuali al grande successo che ha riscosso negli anni Birralguer (dedicato alle birre artigianali) e le Vie del Vi (la manifestazione che ha coinvolto tutto il centro storico di Alghero lo scorso maggio).

Ci saranno cantine provenienti da ogni angolo della Sardegna, a testimoniare il grande nerbo delle nostre aziende, alcune delle quali proporranno in un sorso la loro tradizione che ha attraversato indenne tante generazioni familiari, innovandosi sempre di continuo e mettendosi sempre piu spesso in gioco. Il programma avrà il “battesimo” alle 18:30 di sabato con l’apertura dei tappi, per poi dare il via alla macchina festiva.

Ricchissimo anche il programma di intrettenimento. Il 29 settembre salirà sul palco il coro “Lo Fruntuni”, a loro l’onore dell’apertura, un coro di giovane formazione con un repertorio integralmente in lingua Algherese e Catalana. Saliranno sul palco di Piazza Pino Piras alle 20:45. Alle 21:30 altro imperdibile appuntamento: Il trio formato da Beppe Dettori, Stefano Maltagliati e Mauro Cau. Beppe non ha bisogno di troppe presentazioni, arriva dal pop per poi “rifugiarsi” nella musica etnica e world music. Dal 1994 al 1996 lavora in studio con artisti come Ron, Vasco Rossi ed Enrico Ruggeri, successivamente importanti esperienze da compositore tra cui spiccano lavori perEros Ramazzotti e i Tazenda dei quali è stata la “voce” per 7 anni. Stefano Maltagliati e Mauro Cau sono strumentisti puri con esperienze importanti in giro per l’Italia, professionalmente hanno toccato più generi musicali dal Pop al Rock Funk al Jazz. Alle 23:30 circa il trio lascerà il palco e prenderà spazio il DJ set che ci accompagnerà fino alla chiusura della prima serata.

Domenica, seconda giornata, apertura per il wine aperitif di pranzo (11:00 – 14:00) e poi spazio alla seconda serata, con apertura alle 17:30. Alle 20:30 saliranno sul palco il gruppo Cover classic rock dei Senza Base, storica band Sassarese con un repertorio che spazia dal Rock fino ai pezzi storici di casa nostra. Al termine del loro viaggio sonoro, chiuderà il DJ Set fino a mezzanotte. Nel mezzo ovviamente gli space Wine e Food saranno sempre a disposizione. Altri dettagli e curiosità alla pagina facebook dedicata all’evento (Vin a’ l’Alguer 2018) e al sito internet dedicato www. vinalalguer.it

27 Settembre 2018