Viale Burruni e Primo Maggio: torna l’illuminazione dopo il colossale furto di rame
Al via il ripristino di 10 chilometri di cavi divelti da una banda specializzata. L’Assessore Marinaro annuncia: «Lavori in corso, normalità entro pochi giorni».
Si sta procedendo in questi giorni al ripristino delle infrastrutture impiantistiche nel viale Burruni e nel Viale Primo Maggio, oggetto di un furto dei cavi elettrici messo a segno nei primi giorni di dicembre scorso che ha determinato la mancanza di illuminazione. Un blitz al alto tasso di spregiudicatezza, messo a segno a distanza di sicurezza dalle telecamere poste nelle rotatorie, che ha posto in difficoltà le due arterie particolarmente trafficate, lasciando senza l’illuminazione notturna i segmenti stradali. Autrice del colpo, una banda specializzata che ha sfondato i pozzetti, divelto i dispositivi di congiunzione dei cavi e sfilato gli stessi per un totale di circa 10 km di materiale contenente rame, per un valore complessivo di oltre 80 mila euro. L’intervento immediato dell’amministrazione ha messo in moto gli uffici per il reperimento dei fondi necessari all’acquisto e alla messa in opera dei cavi.
“Ci siamo attivati da subito per rimediare al danno – spiega l’Assessore alle Manutenzioni Francesco Marinaro – avviando il procedimento, che ha subito dei rallentamenti dovuti alla ricerca dello specifico materiale, non disponibile nei canali commerciali ordinari, e all’affidamento delle opere, che sta procedendo secondo il cronoprogramma consentito dalla contingenza – spiega l’Assessore alle Manutenzioni Francesco Marinaro – al momento si sta svolgendo la messa in opera del materiale e si presume che tutto possa tornale alla normalità alla fine di questa settimana o al più tardi entro i primi giorni della prossima. Ringraziamo tutti coloro che all’interno dell’Amministrazione si sono adoperati per limitare i disagi e contenere i tempi di ripristino dell’ illuminazione pubblica nelle due arterie così importanti che collegano la città a Fertilia e alle borgate”.















