Viale 1 Maggio, via ai lavori per una strada più sicura in 10 giorni
Avviati a Maria Pia i lavori di manutenzione straordinaria con l’asfaltatura di viale 1 Maggio.

Avviati a Maria Pia i lavori di manutenzione straordinaria con l’asfaltatura di viale 1 Maggio. Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 503 del 21/07/2025, il Servizio Sicurezza e Vigilanza del Comune di Alghero, disciplina in via temporanea la circolazione nel tratto compreso tra via Liguria e la rotatoria con viale Burruni e la ex SS127bis, per consentire l’esecuzione dell’opera che, nello specifico, prevede interventi di fresatura, bitumatura, sollevamento e messa in quota di caditoie e chiusini.
“L’avvio di questo cantiere è necessario per ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità stradale”, ha dichiarato il Sindaco Raimondo Cacciotto. “Abbiamo chiesto e ottenuto che le lavorazioni più invasive si svolgessero principalmente nelle ore notturne per limitare i disagi e ripristinare la circolazione nel minor tempo possibile. Siamo consapevoli che, in piena stagione, un’opera del genere possa creare malumori, ma chiediamo a tutti un po’ di collaborazione e pazienza, perché tra pochi giorni avremo un viale più sicuro, funzionale e decoroso, con un riordino della viabilità e della segnaletica”.
Per ragioni di sicurezza e per agevolare i lavori delle macchine operatrici, è vietata la sosta lungo tutto l’asse stradale, ad eccezione delle aree subito in prossimità, come ad esempio il parcheggio dello Chalet. Il transito veicolare nella fascia diurna (dalle 7:00 alle 17:30) prevederà restringimenti e senso unico alternato a vista, divieti di sosta mirati con limite di 30 km/h, mentre nella fascia serale/notturna (dalle 22:00 alle 8:00) si applicherà il divieto di transito per tutti i veicoli, salvo i mezzi operativi, il divieto di sosta su entrambi i lati e il limite di 30 km/h in avvicinamento al cantiere.
“Maria Pia è un gioiello del nostro territorio ed è nostro dovere tutelare l’intera area, soprattutto in considerazione della forte pressione a cui è sottoposta”, ha commentato l’Assessore all’Urbanistica Roberto Corbia. “Con la manutenzione straordinaria di viale Primo Maggio e il ripensamento dell’intero asse stradale avviamo una strategia più ampia di riqualificazione del waterfront per renderlo più accessibile e sicuro”.
A tal proposito si ricorda che, il progetto, prevede la realizzazione di corsie ciclabili in carreggiata, una per ogni senso di marcia, la revisione e l’adeguamento della segnaletica orizzontale, l’introduzione di nuova segnaletica finalizzata a evidenziare il limite di velocità di 30km/ e la riorganizzazione complessiva delle aree di sosta lungo la strada con l’incremento degli stalli per motocicli e per le persone con disabilità.
“Nel giro di dieci giorni restituiremo dignità a uno dei viali più frequentati, soprattutto d’estate”, ha aggiunto l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Marinaro. “Le condizioni del manto stradale e la necessità di garantire la sicurezza delle persone hanno reso l’intervento improrogabile: questo sarà solo il primo, naturalmente, sono già in programma altre asfaltature delle strade urbane ed extraurbane. Ci preme per questo ringraziare i dipendenti comunali e della Società In House, senza il cui contributo nulla di tutto ciò sarebbe possibile”.