Verifica sullo stato dei mezzi Aimeri: ripristino o sanzioni

L’Amministrazione continua a tenere sotto stretta osservazione lo stato della società di gestione dell’igiene urbana. Tra le azioni messe in atto dopo il blocco del pagamento delle fatture e il pagamento degli emolumenti ai dipendenti, l’Assessorato all’ecologia ha compiuto ulteriori iniziative atte a costringere l’azienda al rispetto degli accordi. Attraverso una verifica compiuta la settimana scorsa sullo stato dei mezzi operanti nell’ambito dell’appalto, risultano circa 15 tra automezzi e attrezzature in stato di completa o parziale inefficienza.

L’Amministrazione ha prodotto una dettagliata relazione, comunicata ad Aimeri con allegata richiesta di perentorio ripristino della funzionalità. La prossima settimana verrà svolta la verifica sullo stato dei mezzi e nel caso in cui risultassero ancora inefficienti scatterà la sanzione di 250 al giorno per ciascun mezzo.

Congiuntamente alle azioni di puntuale vigilanza sul rispetto del contratto, il Sindaco Stefano Lubrano ha voluto manifestare la vicinanza ai lavoratori alle prese con diversi problemi di natura economica per le note vicende societarie. Pochi giorni fa, nel corso dell’assemblea dei lavoratori e dei sindacati, ha ribadito piena solidarietà e la volontà di garantire costantemente l’impegno sulla corresponsione degli emolumenti, ma ha anche chiesto uno sforzo a tutti gli operatori per contribuire a sostenere con più impegno la città, trovando pieno accordo: “Collaborazione e sforzi congiunti sono intenti che sono stati condivisi – riferisce Stefano Lubrano – e questo è
un risultato importante che vede un impegno unitario nell’interesse esclusivo della città. Sappiamo bene che c’è bisogno di lavorare tanto ed è ciò che stiamo facendo, e se lo facciamo tutti insieme la prospettiva di un miglioramento è più a portata di mano”.

Da parte dei lavoratori e dei sindacati, che hanno voluto ringraziare il Sindaco per la sensibilità dimostrata attuando azioni forti per il pagamento degli stipendi, c’è dunque condivisione sulla proposta di fare un passo avanti per superare le difficoltà , ma anche accordo sulla necessità di agire in sinergia sul monitoraggio dei mezzi e delle attrezzature. D’ora in avanti le segnalazioni sulle inefficienze dei mezzi saranno puntualmente evidenziate all’Amministrazione, che dovrà valutare i contributi e raffrontarli con le proprie verifiche per agire nei confronti dell’azienda. Nel corso dell’incontro, le parti sindacali hanno infatti evidenziato che una parte delle inefficienze del servizio sono da imputare ai mezzi non idonei.

7 Febbraio 2013