Verde urbano e decoro, proseguono le operazioni in città

Oltre ai lavori di potatura di 1000 alberate in diverse zone della città e alla cura e manutenzione dei prati sono in corso i trattamenti fitosantari su circa 620 palme della specie Phoenix Canariensis, affette da attacco del Punteruolo Rosso, tra cui quelle di viali I° maggio e via Garibaldi, a dimora nelle principali vie e parchi della Città.

Proseguono le operazioni di manutenzione e cura del verde pubblico ad Alghero. Oltre ai lavori di potatura di 1000 alberate in diverse zone della città e alla cura e manutenzione dei prati sono in corso i trattamenti fitosantari su circa 620 palme della specie Phoenix Canariensis, affette da attacco del Punteruolo Rosso, tra cui quelle di viali I° maggio e via Garibaldi, a dimora nelle principali vie e parchi della Città. Un appalto della durata di 5 mesi per l’anno 2017 e 12 mesi per l’anno 2018.

Le lavorazioni sulle palme sono condotte prevalentemente nelle ore notturne, specialmente per i trattamenti esoterapici, mirando, come convenuto in consiglio comunale, alla preservazione delle piante nelle zone con ancora alta densità palmicola ed eliminazione delle piante invece ormai compromesse. Al via a breve anche il cantiere verde che con l’impiego di dieci unità per due mesi interesserà la pineta di Maria Pia. L’opera programmata dal settore Manutenzioni e verde con la collaborazione dell’Ente Foreste e risorse RAS prevede il diradamento delle essenze presenti nel grande polmone verde e la pulizia e potatura generale.

18 Ottobre 2017