Vela latina, Annina 1920 vince il Trofeo del Corall: vittoria dedicata a Carlo Solinas

La regata di sabato ha visto il trionfo di Annina 1920 tra i gozzi e di Penelope tra le lance.

Un weekend all’insegna del vento e della tradizione marinara ha celebrato la vela latina nelle acque di Alghero. Annina 1920, la storica spagnoletta del Gruppo Velico della Lega Navale Italiana, si è aggiudicata l’edizione 2025 del Trofeo del Corall, in una regata combattuta e ricca di significato. La vittoria di Annina, timonata da Franco Paddeu, ha un sapore particolare, dato che il trofeo era informalmente dedicato al ricordo di Carlo “Gatto” Solinas, una figura storica per la Lega Navale e uno dei promotori della competizione, scomparso di recente. “Grande soddisfazione a bordo per questa combattuta vittoria,” si legge nella nota,  “guadagnata con soli 31 secondi di distacco su Ishtar, dopo oltre un’ora di gara”.

La regata, partita sabato 2 agosto alle 11:30, si è svolta con condizioni meteo ideali, con un vento da libeccio che ha permesso a gozzi e lance di regalare un grande spettacolo. Dopo la partenza, la flotta ha percorso un tracciato che ha toccato il bivio di San Pantaleo-Portisco, il cancello vicino all’Ospedale Marino e una boa nei pressi di Fertilia, per poi tornare al traguardo. Anche se la lancia Penelope ha tagliato per prima il traguardo in tempo reale, il calcolo dei tempi compensati ha premiato Annina 1920 che si è imposta nella categoria gozzi. A seguire, sul podio, il gozzo Ishtar di Giorgio Macciocu e la veloce Rafaelina di Carmelo Chessa.

Tra le lance, la vittoria è andata a Penelope, mentre la barca del Circolo Nautico Bosa, Nonna Irene, si è classificata al secondo posto, seguita da Guzzetta al terzo. Nella nota viene lodato l’ottimo lavoro del Comitato di Regata, presieduto da Marcello Solinas. L’appuntamento con la vela latina algherese si rinnova per domenica prossima con il Trofeo Sant’Elm, che promette di regalare ancora emozioni.

4 Agosto 2025