Variazione di bilancio contestata, Forza Italia: “Il Consiglio umiliato e senza visione”
Dalla pulizia delle strade alla tensione abitativa: Forza Italia accusa la Giunta di un bilancio frammentato e privo di aderenza ai bisogni urgenti di Alghero.

“Una variazione frettolosa, per la quale il Consiglio comunale è stato di fatto umiliato e utilizzato come un passacarte”. Questa è la valutazione complessiva del Gruppo di Forza Italia sulla variazione di bilancio di 7,5 milioni adottata tardivamente dalla Giunta Cacciotto e ratificata dal Consiglio. “Ai consiglieri di opposizione – scrivono in una nota Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini – è stato perfino impedito di proporre emendamenti e modifiche migliorative, con motivazioni prive di un minimo di base giuridica che concretizzano schiaffi alle prerogative del Consiglio. E su cui bene avrebbe fatto il Presidente ad intervenire in loro difesa. Una somma la cui destinazione è stata frammentata in interventi privi di un minimo di visione unitaria capaci di migliorare la città e i suoi servizi. E del tutto priva di aderenza alle esigenze e necessità dei servizi comunali, dei quali ci sono state nascoste le richieste”.
“Le somme stanziate, peraltro, difficilmente potranno essere spese entro la fine dell’anno. Bene avrebbe fatto la Giunta Cacciotto ad implementare urgentemente il servizio di igiene urbana, con un affidamento temporaneo a ditta specializzata per la pulizia dei cestini posizionati nelle strade e nei parchi. Oggi la spazzatura imbratta in modo indecoroso strade e marciapiede. Ci saremmo anche aspettati lo stanziamento di somme per la riduzione della TARI. Anche in previsione dell’aumento previsto nel 2026. Com’è accaduto a Cagliari, che ha spalmato 9 milioni di una importante “mancetta” della Giunta Todde per ridurre il tributo del 10% per 70 mila famiglie”.
“Non ci sono cenni su idee per ridurre la tensione abitativa, con l’eventuale acquisto di immobili da cedere in locazione a canone calmierato. Non un cenno di spunti per dare corpo a politiche giovanili. La realizzazione della piscina coperta, la riqualificazione del Mariotti, l’istituzione del Centro diurno per affrontare le troppe situazioni di disagio che affliggono Alghero, la costruzione del Centro Residenziale per anziani sono tutti obbiettivi che non si intravvedono all’orizzonte di una azione politica priva di profondità, prospettiva e progetto. Peraltro, sarebbe stato il momento opportuno per realizzare un ufficio di programmazione con la collaborazione dell’ Università, per disegnare la città dei prossimi vent’anni e partecipare ai bandi”.
“Così come per il medesimo fine sarebbe stato indispensabile stanziare 500-600 mila euro per mettere in campo progetti cantierabili da candidare in tempo reale. In definitiva, Alghero ha perso l’ennesima occasione per avviare un percorso di rilancio, a causa di una Giunta orba e di una maggioranza priva di peso politico e in cui gli esponenti capaci di proporre e di progettare il futuro vengono emarginati. Forza Italia proseguirà con impegno a fare azione di sindacato ispettivo e proposte concrete nell’interesse dei cittadini algheresi, le cui necessità e bisogni anche questa volta sono stati del tutto trascurati” – concludono i consiglieri di Forza Italia.