Valtur, Baia di Conte: a rischio la stagione di 100 lavoratori

La Valtur dall’ottobre del 2011 è stata ammessa dal Ministero dello Sviluppo Economico alla procedura di amministrazione straordinaria ai sensi della Legge Marzano. Il gruppo infatti, con circa 2500 dipendenti, era gravato da oltre 300 milioni di debiti. Il bando di gara per la cessione delle 22 strutture di proprietà del tour operator, varato nel dicembre 2012 dopo un primo tentativo andato a vuoto nel 2011, ha per obiettivo la vendita delle strutture turistiche sparse in tutta Italia. Le aziende pretendenti all’acquisto della Valtur, la Uvet e la Orovacanze, hanno tuttavia già mostrato l’intenzione si escludere fino a 5 dei 9 diversi rami d’azienda dei villaggi turistici tra Baia di Conte, Capo Rizzuto, Colonna Beach, Favignana, Marilleva, Ostuni, Pila, Santo Stefano e Sestriere. L’Hotel Baia di Conte non risulterebbe di interesse da parte della aziende pretendenti, tutt’altro intenzionate a farsi carico della gestione, cosa avrebbe influenze negative sulla stagione 2013.

“La procedura si sta chiudendo – comunica il Sindaco Stefano Lubrano a seguito del contatto con il Commissario amministratore della Valtur – e spetta ora al Ministero esprimere la decisione sulle scelte definitive dei rami aziendali. Quello che si teme è che la cessione in blocco degli asset della Valtur non sia evidentemente una strada percorribile e che il Ministero dello Sviluppo Economico decida per lo “spezzatino” dei rami d’azienda. Sarebbe un duro colpo per la già grave situazione occupazionale di Alghero. In queste ore si sta tentando di compiere ulteriori azioni per riuscire a scongiurare questa eventualità”. Il sindaco Stefano Lubrano è in contatto con il Sindaco di Pollina, Magda Culotta, giovane primo cittadino del comune costiero in provincia di Palermo, nonché parlamentare del Pd, nel cui territorio costiero è situata una struttura Valtur a rischio chiusura.

“Stiamo cercando di fare fronte comune per sensibilizzare il Ministero – afferma Stefano Lubrano – affinché possa in qualsiasi modo modificare le scelte che penalizzerebbero le nostre città, causando gravissimi danni a tante famiglie”. Mercoledì prossimo è previsto a Roma, su iniziativa della parlamentare del Pd, un incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico al quale Alghero farà di tutto per essere presente per discutere della situazione Valtur. I dipendenti Valtur di Alghero sono circa cento, tra cui cinquanta algheresi che da tanti anni lavorano presso la struttura di Porto Conte. Una delegazione dei lavoratori incontrerà il Sindaco Lubrano lunedì a Sant’Anna.

11 Maggio 2013