Urban Fest ad Alghero: Torna il Festival delle Aiuole nel Quartiere Sant’Agostino

Torna la due giorni ricca di appuntamenti, organizzata dal Comitato Area Sant’Agostino in collaborazione con il CCN Sant’Agostino.

Il Quartiere di Sant’Agostino si prepara ad animarsi e colorarsi il 26 e 27 luglio con l’Urban Fest – Festival delle Aiuole in Largo Guillot. Torna la due giorni ricca di appuntamenti, organizzata dal Comitato Area Sant’Agostino in collaborazione con il CCN Sant’Agostino. Questo evento è una festa molto amata dai residenti del quartiere e non solo, con una partecipazione cresciuta di anno in anno. Ciò dimostra come la socialità e un’ottima organizzazione possano trasformare un semplice appuntamento di quartiere in un evento fisso dell’estate algherese.

Il programma prevede attività manuali con Betta Ceramiche e il suo laboratorio artistico, una tavola rotonda, momenti dedicati ai più piccoli, dimostrazioni di manovre salvavita, musica, stand enogastronomici e una lotteria sociale con premi fino a 700 euro in buoni spesa.

Ecco il programma.

Sabato 26 luglio.

19:30 – Betta Ceramiche Artistiche: Laboratorio di ceramiche realizzate e dipinte a mano, con dimostrazioni di lavorazione al tornio.
20:30 – Tavola Rotonda: “Il valore socioculturale e ambientale dello spazio urbano: il verde pubblico ritrovato e rigenerato del Quartiere di Sant’Agostino”. L’incontro sarà presentato e moderato da Luca Pais, consigliere di amministrazione dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte. Interverranno: Roberto Corbia, Assessore all’Urbanistica, Partecipazione e Immaginazione Civica del Comune di Alghero. Emmanuele Farris, Botanico dell’Università di Sassari e coordinatore del WP5 Infrastrutture verdi dello spoke 09 Ambiente, progetto PNRR e.INS (Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia).
22:30 – Concerto degli Arkeos: Con il loro “Dagli il via Tour 2025”, proporranno il meglio della musica etno-pop-rock, chiudendo la prima serata del festival.

Domenica 27 luglio.

19:30 – Betta Ceramiche Artistiche: Ripetizione del laboratorio di ceramiche artistiche e dimostrazioni con il tornio.
20:00 – CdF Oltre il Cuore Alghero ODV: Dimostrazione pratica delle manovre salvavita, un momento educativo fondamentale per acquisire le principali tecniche di primo soccorso.
21:00 – Saluti Istituzionali: Interverranno: Luca Pais, Segretario del Comitato Area Sant’Agostino; Nichy Gesu, Presidente del CCN Sant’Agostino; Raimondo Cacciotto, Sindaco di Alghero; Valdo di Nolfo, Consigliere Regionale; Graziano Porcu, Presidente Fondazione Alghero; Raffaella Sanna, Assessora alla Cultura del Comune di Alghero; Ornella Piras, Assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero
22:00 – “Come nelle Favole”: Live Show della Vasco Rossi Tribute Band.
23:15 – Estrazione dei biglietti della lotteria sociale.
23:30 – “Come nelle Favole”: Secondo set della Vasco Rossi Tribute Band.

Durante entrambe le giornate, in Largo Guillot saranno presenti gli stand di Betta Ceramiche Artistiche, stand di artisti con opere del proprio ingegno, stand del torrone, stand di food & drink e la lotteria. Non mancheranno i giochi gonfiabili per i bambini e la macchina dello zucchero filato di Kimberly.

L’Urban Fest è organizzato dal Comitato AREA Sant’Agostino in collaborazione con il CCN Sant’Agostino, con il patrocinio del Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Alghero Turismo, Regione Sardegna, Parco Naturale Regionale di Porto Conte e Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana.

22 Luglio 2025