Unicredit blocca i mutui dei clienti colpiti dall’alluvione

A seguito dell’alluvione che ha colpito la Sardegna, UniCredit ha previsto la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui in favore dei propri Clienti (aziende e privati) residenti nei territori coinvolti. La sospensione, che potrà esser richiesta con una semplice autodichiarazione dei danni subiti, avrà durata di 12 mesi e sarà relativa all’intero importo delle rate. Il Cliente potrà comunque decidere di riprendere i pagamenti in qualsiasi momento. La Banca ha inoltre previsto un prestito personale, al tasso del 5%, dedicato ai Privati che hanno subito i danni dell’alluvione ed un plafond di 50 milioni € per le Imprese rimaste vittime della calamità naturale al tasso del 3,75%.

UniCredit ha anche avviato l’iniziativa di solidarietà per sostenere la popolazione sarda colpita dall’alluvione, aprendo, in partnership con AVIS Sardegna, un conto corrente dedicato (IBAN: IT17 M 02008 04810 000102937189 – intestato a “A.V.I.S. REG.LE DELLA SARDEGNA”) sul quale far confluire le donazioni tramite bonifici con causale “Sostieni la popolazione colpita”. I bonifici effettuati su questo conto nelle filiali UniCredit saranno esenti da spese o commissioni sia per i clienti che per i non clienti della Banca. I clienti UniCredit potranno effettuare le donazioni anche tramite i servizi di home banking e gli altri canali alternativi della Banca, sempre senza spese ne’ commissioni. UniCredit ha già disposto l’erogazione di 50.000 € quale primo segnale di vicinanza alle persone ed ai territori danneggiati. E’ stata istituita, d’intesa con AVIS, una Commissione paritaria che valuterà la destinazione dei fondi raccolti. E’ stato infine costituito un “laboratorio di crisi” cui far confluire istanze e segnalazioni provenienti dalle aree colpite e che avrà il compito di monitorare nel tempo esigenze ed interventi effettuati e prendere con rapidità decisioni adeguate ai bisogni.

Il “laboratorio” è un comitato, composto da rappresentanti del management di UniCredit e da rappresentanti del mondo imprenditoriale ed istituzionale locale, con funzioni consultive, propositive, di stimolo e monitoraggio degli interventi della Banca per assicurare il necessario supporto alle persone ed ai territori e facilitare e favorire decisioni specifiche. Enrico Gaia, componente del Consiglio di Territorio Centro di UniCredit e importante esponente del mondo produttivo locale, è Membro del laboratorio di crisi e ne coordina le attività in Sardegna.

21 Novembre 2013