Udc via dalla maggioranza, è crisi ad Alghero

Con l'uscita dei tre consiglieri comunali (Loi, Pulina e Marino) e con gli assessori (Ansini e Bamonti) che hanno protocollato oggi le proprie dimissioni, si apre ufficialmente la crisi in Giunta.

Clamoroso colpo di scena nel teatro della politica algherese: l’Unione di Centro abbandona la coalizione che, nel maggio del 2014, aveva vinto le elezioni proclamando sindaco Mario Bruno. Non è bastata una riunione politica, avvenuta ieri sera tra il primo cittadino e consiglieri, assessori e dirigenti della forza centrista, a ricucire lo strappo e far passare i malumori già espressi qualche giorno fa in una nota stampa che non faceva presagire niente di buono (LEGGI).

Con l’uscita dei tre consiglieri comunali (Loi, Pulina e Marino) e con gli assessori che hanno protocollato questa mattina le proprie dimissioni, si apre ufficialmente la crisi in Giunta. Il sindaco Mario Bruno ha commentato così, questa mattina, sul proprio profilo Facebook:

«Ho appena appreso che l’UDC lascia la maggioranza. Ieri sera, in una riunione apposita con consiglieri, assessori e dirigenti ho comunicato che “la verifica” sarebbe cominciata con un’intera giornata dedicata alla maggioranza sabato 14, come programmato da tempo: attuazione del programma e obiettivi. L’UDC mi ha comunicato che non avrebbe partecipato. Che dire? Fare il Sindaco è un servizio, non ci sono altri motivi per assumersi un onere così gravoso, totalizzante, di questi tempi. Lo si fa, lo faccio, finché ci sono le condizioni per il bene della città e non a tutti i costi. Finché penso di essere utile a questa città e se esiste in Consiglio una maggioranza che supporti il programma. Verificheremo insieme, nella giornata di sabato, se queste condizioni esistono ancora».
12 Novembre 2015