Tutto pronto per la seconda edizione del Master “Riviera del Corallo”

Riconfermato l’ambizioso progetto promosso dall’Associazione Culturale “Arte in Musica” di Alghero: il Conservatorio di Milano e quello di Cuneo aderiranno anche quest’anno al Master “Riviera del Corallo” Corso di alto Perfezionamento per strumenti a fiato, giunto alla seconda edizione, durante il quale allievi e docenti dei Conservatori lombardi risiederanno a Fertilia, presso l’Ostello della Gioventù, dal 19 al 29 agosto, dedicandosi all’approfondimento dello studio dei Fiati. Il Direttore artistico del Master è Antonio Mura, maestro di tromba al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. L’evento è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione , Spettacolo e Sport.

Numerosi gli eventi musicali a corollario dell’iniziativa: giovedì 22 agosto esibizione dell’ensemble di trombe in Piazza Civica dalle ore 18,30 alle ore 19,30; venerdì 23 agosto esibizione dell’ensemble di tromboni in Largo San Francesco dalle ore 18,30 alle ore 19,30; sabato 24 agosto esibizione dell’ensemble di clarinetti in Piazza Municipio dalle ore 18,30 alle ore 19,30; domenica 25 agosto esibizione dei migliori corsisti in Piazza Antonio Sanna dalle ore 18,30 alle ore 19,30; lunedì 26 agosto esibizione del “Brass Quintet Concert” nei Portici di Via Fiume della borgata di Fertilia.

Ancora domenica 25 agosto ma alle ore 21,00 nella Piazza Venezia Giulia della borgata di Fertilia, gran Concerto Finale degli allievi e dei docenti del Corso di Perfezionamento con la collaborazione della Banda Musicale Città di Ozieri. Il Concerto, con composizioni tratte dalle grandi pagine della letteratura musicale, sarà diretto da Luigi Bascape’ docente di tromba al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con i solisti Giuliano Rizzotto al trombone e Jasmin Ghera alla tromba. Infine, presso l’Auditorium della Scuola Elementare di Fertilia, si terrà il saggio finale delle classi di studio, nel quale saranno coinvolti tutti gli allievi.

L’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e la Fondazione M.E.T.A. del Comune di Alghero, già dalla prima edizione, hanno creduto nel valore didattico, artistico e di promozione della Master che, con la piena compartecipazione e collaborazione della Amministrazione comunale, vuole diventare un Corso di Formazione Musicale Istituzionale Permanente. Attraverso il Master ” Riviera del Corallo ” e i suoi Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento per Strumenti a Fiato, si è creata ad Alghero, la prima iniziativa didattico-artistica che prevede la presenza contemporanea di allievi e docenti provenienti da diversi Conservatori di Musica d’Italia. Utilizzando strategie metodologico-didattiche innovative, si favorisce la formazione musicale dei giovani artisti, docenti e solisti di domani. Nell’ottica di una sempre maggiore diffusione dei repertori e delle eccellenze musicali della Sardegna, giovedì 29 agosto nella sala grande della scuola elementare di Fertilia a partire dalle ore 20,00 verrà proposta, all’interno della Master, una Conferenza-Concerto dal titolo “Elementi popolari e ricerca nelle composizioni pianistiche di Gavino Gabriel” che approfondirà la figura del compositore Gavino Gabriel e nella quale relatori e musicisti si alterneranno per rendere omaggio al Maestro di Tempio. I cicli di Conferenze-Concerto dell’Associazione Arte in Musica giungono nel 2013 alla V edizione, a testimonianza dell’apprezzamento del pubblico e dei risultati raggiunti.

18 Agosto 2013