Tutto pronto per il Rally 2015: la città lo accoglie come una grande festa

Da domani prende il via ad Alghero “Jumping in the Dust”, kermesse di grandi eventi, tra musica, spettacoli pirotecnici, cibo e diverimento.

Si chiama “Jumping in the Dust”, in onore degli ammortizzatori e della polvere, autentici protagonisti del mondo del rally, ed è la rassegna degli eventi collaterali che per cinque giorni intratterranno Alghero nel clima festoso di Rally Italia Sardegna, la tappa italiana del World Rally Championship, in programma nell’isola dall’11 al 14 giugno. La Riviera del Corallo sarà la base e ospiterà il parco assistenza, la direzione di gara e la sala stampa. La kermesse voluta da Automobile Club Italia, che organizza Rally Italia Sardegna, e realizzata con la collaborazione di Comune di Alghero, Fondazione Meta e Mirtò Management, prenderà il via mercoledì 10 giugno. Per tutti gli appassionati provenienti da ogni angolo della Sardegna, d’Italia e del mondo il doppio appuntamento in Riviera del Corallo con i big mondiali dei motori è fissato alle 19.30 e alle 20.

Alle 19.30 nel parco assistenza una nutrita selezione di piloti che stanno partecipando alla sfida mondiale in giro per il mondo sarà a disposizione dei propri tifosi per la consueta sessione di autografi. Un modo originale attraverso cui anche i protagonisti di Rally Italia Sardegna 2015, insieme ad Aci Sport e a tutti gli altri organizzatori, ringraziano gli algheresi e tutti i sardi per l’affetto con cui vengono abitualmente accolti nell’isola. La festa in onore del rally sarà ospitata nell’area portuale di Alghero: nella banchina Dogana è stato allestito il palco che ospiterà tutti gli eventi. Domani alle 22 tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra il porto di Alghero. Ai fuochi d’artificio seguirà il primo appuntamento musicale di “Jumping in the Dust”. Sul palco la coinvolgente band algherese dei Mr. Wine e, a seguire, dj set sino a tarda notte.

La febbre da rally resterà alta anche giovedì 11 giugno, quando le auto resteranno a Cagliari dopo aver partecipato alla prova super speciale nell’area portuale di via Roma. Ad Alghero sarà possibile assistere allo spettacolo attraverso il maxischermo sistemato al porto. E dopo la gara spazio ancora alla musica e al divertimento con il concerto soul-funk dei Balxplosion e le performance del dj Spritfire Beats della Underskin Media.

Venerdì sera la festa inizia dall’aperitivo con il “Warm up Party”, in cui saranno ancora le auto a farla da padrone con una simpatica sorpresa di cui gli organizzatori vogliono mantenere segreti i dettagli. Alle 22 saliranno sul palco i Camberra, il gruppo algherese precursore del genere space rock, reduce dallo sbarco su Mtv del loro singolo “Cosmonauta”. Per chiudere consueto appuntamento con dj set nei chioschi adiacenti il palco.

Sabato alle 21 il Marco Cherchi Trio apre il concerto-spettacolo dei sassaresi Apollo Beat. La band, che sta facendo parlare molto di se per via della potenza evocativa, sonora e scenografica dei propri concerti, ripropone il sound e le sonorità delle colonne sonore degli anni ‘70 attraverso il filo conduttore del genere groove. Dopo il concerto si prosegue con visual dj set.

Rally Italia Sardegna 2015 terminerà domenica 14 giugno con l’attesissima premiazione dei vincitori di quest’anno, prevista per le 13.30, subito dopo l’arrivo al porto delle auto. La sera la festa conclusiva, in pura ambientazione anni ’50, a partire dalle 20 sarà animata dal trio femminile delle Rock-a-Bella Sisters e dal dj Davide Merlini.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile degustare piatti della cucina sarda declinati in versione street food e ristorarsi presso gli esclusivi stand allestiti dall’associazione Mirtò nell’area portuale.

Redazione, 9 Giugno 2015