Trofeo nuova Capitolino

Instabilità del vento e riduzione del percorso protagonisti del Trofeo Nuova Capolino

Il primo caldo è normalmente causa di instabilità convettiva dovuta a significative differenze di temperatura dell’aria alle diverse quote. In queste condizioni anche il vento si manifesta instabile in intensità e direzione alternando periodi di consistente attività ad altri di calma assoluta. Questo lo scenario in cui le 44 barche presenti sulla linea di partenza si sono confrontate per la conquista del Trofeo Nuova Capolino, seconda prova del Campionato Vento de l’Alguer 2014. Nelle intenzioni della Giuria un percorso costiero di oltre 10 miglia da Alghero a Porto Conte e ritorno. Sulla linea di partenza molta concitazione alla ricerca della posizione più favorevole. Dopo il via brezze di 6-8 nodi con impulsi successivi fino a 15 e salti di direzione significativi nel terzo e quarto quadrante.

Poi il calo e la conseguente decisione di ridurre il percorso a metà fissando l’arrivo alla boa nell’Area Marina Protetta di Porto Conte. Ne sono risultate fortemente penalizzate le imbarcazioni meno performanti per dimensione e in modo particolare la classe Vele Bianche minore con solo due concorrenti su 10, “Maori” e “La Poderosa”, arrivati. Tra le Vele Bianche Big i posti di vertice sono conquistati da Luna Storta, Ferula e Picka 2. Corto Maltese, Fastidiosa e Buddhana si aggiudicano il podio nella classe Sailboats con Fastidiosa timonata da Alessandro Cabras in speciale evidenza per essere tra le minori della classe, condotta dall’equipaggio ufficiale dell’Università di Sassari.

Poche ore più tardi, a Villa Gioiosa di Tramariglio, sede del Parco Regionale di Porto Conte, la premiazione. Una bella festa con proiezione video delle attività dell’Ente e gratificazione dei vincitori con bellissimo libro fotografico del Parco in aggiunta alle ceramiche artistiche GeNa appositamente create per il Campionato. Intanto fuori un dispettoso vento di grecale montava fino a 18 nodi.

redazione, 10 Giugno 2014