“Trappola per topi”, studenti in scena al Civico di Alghero

Mercoledì 20 maggio si terrà la seconda delle due serate programmate dall’Istituto Roth di Alghero. I costumi di scena sono frutto dell’incontro di un gruppo di studenti con lo stilista Antonio Marras che per l’occasione ha coordinato e guidato uno stage

Secondo e ultimo appuntamento a teatro per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Angelo Roth” di Alghero. Dopo “Le Voci di Garulè”, mercoledì 20 maggio alle 21 andrà in scena al Teatro Civico l’opera teatrale più famosa della scrittrice inglese Agatha Christie “Trappola per topi” per la regia del prof. Marco Sanna. Lo spettacolo è la sintesi di un laboratorio teatrale condotto dallo stesso docente ed è stato fortemente sostenuto dalla dirigente Viviana Cuccu che interpreterà la parte della Signora Boyle. Questo adattamento propone anche una rilettura del personaggio Paravicini che nella versione originale ha origini italiane mentre qui rivelerà origini catalano-algheresi e prenderà il nome di Battlò (Giulio Alfonso).

I costumi di scena sono frutto dell’incontro di un gruppo di studenti del Liceo artistico “F. Costantino” con lo stilista Antonio Marras che per l’occasione ha coordinato e guidato uno stage dall’ideazione alla realizzazione. Gli interpreti sono tutti studenti dell’I.I.S. Roth: Edoardo Smimmo, Martina Simula, Francesca Idili, Michael Cecconello, Lidia Etzi, Giulio Alfonso, Claudio Chessa. Il dramma si svolge nella locanda Castel del Frate gestita dalla coppia Mollie e Jiles Ralston (Martina Simula e Edoardo Smimmo) che ricevono i loro primi cinque ospiti mentre fuori è in corso una bufera di neve. Ognuno di loro sembra avere qualche segreto da nascondere e prima che la casa venga isolata dalla tormenta, arriva il sergente Trotter (Claudio Chessa) per proteggere gli ospiti da un oscuro assassino psicopatico.

La scenografia è stata realizzata dalle classi II e IV C del corso Costruzioni Ambiente e Territorio. Il coordinamento tecnico e artistico è a cura del prof. Marco Piga., Direttore di scena la prof.ssa Carmela Piro. La sceneggiatrice Aida Mangia seguirà con le riprese video anche questo spettacolo per raccogliere tutto il materiale in un docu-film dove l’obiettivo sarà mettere in risalto l’incontro e la commistione tra artisti affermati, il loro percorso creativo e la trasmissione di arte, sogno, perseveranza e bellezza a giovani studenti. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione META e della Fondazione Banco di Sardegna. L’ingresso è a offerta libera.

18 Maggio 2015