Tradizioni della terra e della tavola: Appuntamento con “Primavera in Riviera”

Alghero palcoscenico per le realtà agropastorali, le tradizioni e le produzioni dell’isola. Un appuntamento particolarmente apprezzato nelle scorse edizioni.

Dalla terra alla tavola con Paesi in Riviera. Sabato 5 e domenica 6 nuovo appuntamento di Primavera in Riviera, Alghero palcoscenico per le realtà agropastorali, le tradizioni e le produzioni dell’isola. Un appuntamento particolarmente apprezzato nelle scorse edizioni che ha sempre valorizzato le realtà rurali e i territori del centro dell’isola offrendo loro una vetrina in centro città. Si comincia sabato mattina in Piazza Pino Piras con la mostra-mercato: 25 postazioni che racconteranno la pazienza e la cultura che c’è dietro ogni prodotto di artigianato sardo. Dal legno, alla pietra al ferro, alla stoffa, la Sardegna si racconta con le sue tradizioni.

Non mancherà ovviamente l’arte culinaria, caposaldo dell’isola con i suoi formaggi, dolci e vini. Cinque postazioni per la somministrazione di produzioni agro alimentari circonderanno la torre di S. Giovanni in L.go S. Francesco per permettere ai visitatori le degustazioni di prodotti tipici. Sabato pomeriggio ai Giardini Manno “Terza rassegna del Vitello Sardo allo Spiedo”, degustazione di carne di vitello cucinata in loco. La preparazione avverrà dalle prime ore del mattino, mentre la degustazione partirà dalle 18 accompagnata dall’intrattenimento musicale di Kiko Solinas con il Karaoke in Piazza, il format televisivo che rende tutti gli appassionati del canto protagonisti. I partecipanti potranno presentare la loro canzone preferita e cantarla davanti le telecamere di Catalan Tv. Domenica si prosegue in piazza Pino Piras con la mostra-mercato mentre via Simon sarà dedicata a collezionisti e hobbisti olmedesi che esporranno curiosità e raccolte insolite.

Redazione, 3 Aprile 2014