Tirocinio formativo: la consegna dei diplomi

Lunedì 30 settembre, alle ore 17:00 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi di abilitazione all’insegnamento ai 45 corsisti che hanno partecipato ai corsi post laurea di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), attivati lo scorso anno dall’Università degli Studi di Sassari. La realizzazione del percorso formativo è stata possibile grazie alla proficua collaborazione degli insegnanti accoglienti e delle scuole del territorio. I tirocinanti, che sono stati selezionati attraverso concorso pubblico, hanno ottenuto l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, nei settori delle lingue straniere, delle scienze naturali, delle lettere e della filosofia.

La cerimonia avrà inizio con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, professor Attilio Mastino, e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, dott. Francesco Feliziani. Seguiranno gli interventi della professoressa Marilena Formato, Delegato del Rettore per il TFA e Presidente del Consiglio dei TFA – Area Scientifica, del Presidente del Consiglio dei corsi TFA – Area Umanistico-Filosofica, il professor Paolo Calidoni e del Vice Presidente del Consiglio dei corsi TFA – Area Linguistica, il professor Antonio Pinna. I relatori, dopo lo spazio dedicato alle riflessioni sull’esperienza dei corsi TFA e sugli auspicabili sviluppi della collaborazione tra scuola e Università, avranno modo di presentare i primi risultati di una ricerca valutativa sul percorso formativo appena concluso. La cerimonia avrà termine con la consegna dei diplomi ai corsisti, e verrà rilasciato anche un attestato agli insegnanti delle scuole secondarie che hanno accompagnato gli studenti nel percorso formativo.

Numerose le scuole che hanno partecipato ed ospitato i tirocinanti, dietro l’attenta guida dei professori che hanno indossato i panni del tutor: la Scuola Media n. 3 di Sassari, la Ex Scuola Media n. 2 di Sassari, il Liceo Classico “Azuni” di Sassari, il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Sassari, il Liceo Scientifico “G. Spano” di Sassari, il Liceo “Margherita di Castelvì” di Sassari, l’Istituto Tecnico Industriale “Angioy” di Sassari, il Liceo Scientifico Linguistico “Europa Unita” di Porto Torres, il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero, il Liceo Classico Linguistico “A. Gramsci” di Olbia, il Liceo Scientifico “L. Mossa” di Olbia, il Liceo Scientifico “G. M. Dettori” di Tempio, il Liceo Artistico “F. De André” di Tempio, il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Nuoro, l’Istituto Magistrale “S. Satta” di Nuoro, l’Istituto Tecnico Commerciale “S. Satta” di Nuoro, il Liceo Scientifico “Mariano IV” di Oristano, il Liceo Scientifico “E. Lussu” di Sant’Antioco e il Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta.

27 Settembre 2013