Tedde (FI): «Giunta Pigliaru taglia risorse ai gravi disabili. Provvedimento ingiusto»

«Abbiamo proposto al Consiglio Regionale - afferma il consigliere regionale Marco Tedde - una mozione che impegna il Presidente della Sardegna a revocare la delibera con la quale in maniera miope sono stati tagliati i fondi della legge 162 per le gravi disabilità, alla faccia delle “Politiche Inclusive” tanto sbandierate da Pigliaru nel suo programma ed in campagna elettorale.»

Con una mozione urgente presentata mercoledì scorso (LEGGI), che vede come primi firmatari i Consiglieri Regionali Marco Tedde e dal collega Ignazio Locci, il Centro-Destra è ritornato sulla vicenda dei tagli alla Legge 162/1998 ad opera della Giunta Regionale guidata da Francesco Pigliaru riducendo le misure di sostegno a favore della categoria dei gravi disabili.

Critico il commento del Vice Capo Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde che definisce assurda la decisione dell’esecutivo. «Avevamo qualche giorno fa presentato un’interrogazione sullo stesso argomento. Tuttavia le dichiarazioni fintamente rassicuranti dell’Assessore Arru rispetto alle contestazioni delle famiglie e delle associazioni, ci hanno indotto a presentare con urgenza una mozione affinché il Consiglio Regionale possa esprimersi e discutere intorno ad una decisione profondamente ingiusta ed assurda che mina proprio quei valori di solidarietà sociale sui quali si fondano le politiche della Sinistra».

«Una decisione infelice – prosegue Tedde – che cataloga le gravi disabilità distinguendo tra quelle di serie A e di serie B. Per questi motivi – conclude l’ex Sindaco di Alghero – abbiamo proposto al Consiglio Regionale una mozione che impegna il Presidente Pigliaru a revocare la delibera con la quale in maniera miope sono stati tagliati i fondi della legge 162 per le gravi disabilità, alla faccia delle “Politiche Inclusive” tanto sbandierate da Pigliaru nel suo programma ed in campagna elettorale.»

14 Luglio 2015