Successo per ‘Recitart’, in ricordo di Ivan Graziani

Grande successo per l’iniziativa “Recitart – Impressioni, arte, musica e teatro in ricordo di Ivan Graziani” voluta dall’Associazione Culturale Impressioni in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Alghero nel percorso didattico realizzato per avvicinare le nuove generazioni al precursore del rock in Italia.

Sono intervenuti, a supporto dell’iniziativa, l’Onorevole Regionale Mario Bruno, Vice Presidente del Consiglio Regionale, e la Presidente del Consiglio Comunale di Alghero, Gabriella Esposito, che hanno, nell’occasione, sottolineato quanto Ivan Graziani meriti di essere conosciuto e apprezzato anche dalle nuove generazioni: “Per noi ricordarlo significa riportare al cuore la sua musica, la sua arte, il suo tratto originale, la sua poesia, la sua e nostra Alghero”.

Presso il teatro del Liceo Scientifico, diverse classi degli Istituti Superiori di II° di Alghero hanno preso parte a due ore di racconti, musica e arte dedicate al grande talento artistico Ivan Graziani, uomo e artista poliedrico che nella musica ha trovato la sua espressione più autentica e, nelle sue origini, numerose fonti di ispirazione.

Ce lo hanno raccontato, attraverso filmati e piccoli aneddoti, il giornalista Carlo Branca con lo storico amico di Ivan, Marco Casula, accompagnato musicalmente al basso da Danilo Ibba e alla chitarra da Davide Masu. Grande performance del Maestro Mauro Uselli al flauto e piccolo piano con una esecuzione fondata sull’improvvisazione e la creazione in tempo reale.

Gli studenti hanno preso parte con entusiasmo alla rappresentazione musicale che ha spaziato dal rock coinvolgente di Doctor Jeckyll e Mister Hyde, uno dei brani migliori di Ivan caratterizzato da un rock & roll molto vicino alle sonorità dei primi Beatles, fino ad arrivare alle sonorità mediterranee di canzoni come Taglia la testa al gallo, dedicata a tutti coloro che non hanno dimenticato e non vogliono dimenticare le proprie origini: “Se la tua terra è ancora in mano ai quattro mori… dimmi che senti… dimmi che provi… Terra salata, terra bruciata, abisso di dolore…”

E’ stato inoltre presentato il concorso grafico/pittorico e musicale aperto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di II° di Alghero che ha per oggetto l’interpretazione di brani musicali di I. Graziani e la realizzazione di opere artistiche ispirate al mondo di Ivan al fine di conferire spazio e visibilità alla creatività dei giovani secondo le loro principali attitudini e lo sviluppo di competenze trasversali di attenzione, espressione e comunicazione.

Il regolamento del concorso sarà pubblicato sui siti internet http://www.ismanno.it/ e http://www.liceoscientificoalghero.it/ . Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 24 novembre con alcune novità e sorprese provenienti dal mondo fantastico di Ivan.

17 Novembre 2012