Successo ad Alghero per la prima del Festival del Teatre Català

Tre intense serate di teatro amatoriale al Teatro Civico "G. Ballero" rinsaldano il legame culturale tra Alghero e la Catalogna.

Cala il sipario con un bilancio ampiamente positivo sulla prima edizione del “Festival del Teatre Català de l’Alguer”, che dal 9 all’11 ottobre ha animato il palco del Teatro Civico “G. Ballero” con tre intense serate di teatro amatoriale in lingua catalana. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Companyia Teatral “El Telò” di Alghero in collaborazione con l’Istituto Artistico musicale “G.Verdi” (che ha curato gli intermezzi musicali), ha visto il fondamentale supporto della Federacío de Grups Amateurs de Teatre de Catalunya, organizzatrice della Mostra Nacional de Teatre Amateur de Pineda de Mar.

Il festival ha proposto una formula “sperimentale” che ha riscosso l’apprezzamento del pubblico e degli ospiti: per tutte e tre le serate, le compagnie si sono alternate sul palco con performance di circa un’ora ciascuna. Oltre alla compagnia di casa, “El Telò” con “La Questo’del Dabaix”, si sono esibiti i gruppi catalani La Teatral di Barcellona con “Llenties i cigrons” e Punt i Seguit di Terrassa che ha portato in scena un monologo e “La Festa del Blat”.

Marco Correddu, presidente della Companyia El Telò, ha espresso grande soddisfazione: “È stata una prima edizione ‘sperimentale’ di cui possiamo essere più che soddisfatti. Le compagnie arrivate dalla Catalogna hanno espresso molto entusiasmo per questa esperienza e per il format che abbiamo proposto. È stata una tre giorni culturale importante durante la quale ci siamo potuti confrontare con altre realtà che si dilettano sul palcoscenico”.

Unanime il ringraziamento della Companyia Teatral El Telò al Comune di Alghero, alla Fondazione Alghero (nella persona del presidente Graziano Porcu) che ha fortemente supportato la manifestazione, all’Istituto “G. Verdi” e alla Federacío de Grups Amateurs de Teatre de Catalunya. Un successo che pone le basi per un appuntamento fisso nel panorama culturale algherese, rafforzando il ponte con la Catalogna.

16 Ottobre 2025