Stop allo spreco: Forza Italia dice No alle Commissioni ‘Bizzarre’
Gettoni di presenza per convegni estranei ai compiti: I consiglieri azzurri denunciano la violazione delle norme e annunciano segnalazioni agli organi giurisdizionali.
Duro affondo del gruppo consiliare di Forza Italia di Alghero contro l’Amministrazione in merito alle recenti convocazioni delle Commissioni permanenti. I consiglieri Tedde, Caria, Bardino, Peru e Ansini denunciano una prassi definita come uno “spreco di risorse pubbliche” e annunciano che non parteciperanno più alle sedute il cui ordine del giorno risulti al di fuori delle funzioni istituzionali.
Al centro della polemica c’è la recente “strana” convocazione della IV Commissione, competente in materia di Pubblica Istruzione e Servizi Sociali. L’oggetto della seduta non sarebbe l’attività istruttoria o consultiva tipica, bensì la partecipazione a un convegno che si concluderà con la firma di una convenzione tra l’Amministrazione e altri soggetti.
“Crediamo sia arrivata l’ora di porre un deciso stop alla convocazione di Commissioni con ordini del giorno bizzarri, in aperta violazione delle norme che ne regolano il funzionamento”, tuona il Gruppo di Forza Italia in una nota congiunta. L’accusa principale è che tali attività sono “del tutto estranee ai compiti e funzioni delle Commissioni”.
La protesta si focalizza soprattutto sul costo per le casse comunali. “Se i singoli commissari intendono partecipare al convegno lo possono fare, ma senza far gravare sulle casse pubbliche il pagamento di gettoni di presenza,” spiegano gli esponenti azzurri. “Con queste convocazioni astruse si sprecano i soldi degli algheresi e si corre il rischio di far accendere sull’attività delle commissioni i riflettori degli organi giurisdizionali che vigilano sulla corretta spendita del denaro pubblico.”
Per tali motivi, i consiglieri Tedde, Caria, Bardino, Peru e Ansini hanno annunciato che fin da ora non parteciperanno a questa commissione e a tutte le altre il cui O.d.G. non rientri nelle funzioni istruttorie e consultive. “Saremo nostro malgrado costretti a fare le dovute segnalazioni agli organi competenti a contrastare lo spreco di pubbliche risorse,” concludono i rappresentanti di Forza Italia.


















