Spettacolo a Kilometri zero

Ciao Josef, siamo tre fratelli, tutti pensionati, come puoi vedere dalla foto quello vicino al palo dell’enel sono io Bruno, mentre quello a fianco della lavatrice e Nando, mentre invece quello seduto sopra (la lavatrice), quello è Pino, anche se tutti da 60 anni lo chiamano e lo conoscono come Vittorio. Senti ti volevo dire una cosa molto seria, qualche volta invece di scrivere coglionate come è tuo solito fare, perché non metti al corrente i lettori di cose molto più importanti e costruttive che riguardano tutti noi ed in particolare la nostra ciutad? Proprio lunedì scorso io ed i miei fratelli ci siamo riuniti come facevamo da ragazzi con mio padre, al Cantar dove attorniati da parenti e amici abbiamo arrostito di tutto e tra una chiacchiera è l’altra abbiamo fatto un piccolo riassunto delle cose che potrebbero migliorare la nostra Ciutad anche se riconosciamo che una o due vanno bene.
Per esempio Nando dice che bisognerebbe mettere dei cartelli sottacqua per avvisare los runcals, lus macionis, y las balchetas, che essendo sotto protezione non devono abboccare, cosa che a lui è stata contestata da un solerte agente forestale che voleva multarlo perché uno di questi pesci si era attaccato alla sua lenza. Nonostante lui spiegasse che ormai il pesce non essendo stato informato che non doveva mangiare era morto, lo hanno comunque obbligato a ributtare il pesce in mare, e da qui la sua giusta rimostranza all’informazione da parte delle autorità.
Un altro problema che attanaglia in modo preoccupante è il fatto che le panchine del molo antistante la muraglia della Madonnina a fianco della cooperativa pescatori sia stata spostata dalla parete a ridosso delle barche dei ricchi turisti che ormeggiano e questo a mio avviso (Bruno) non sta bene anche perché ora noi pensionati siamo seduti sotto il sole e poi troppo vicini alle barche ormeggiate e sembriamo dei guardoni in quanto loro nelle loro barche mangiano bevono e a volte anche scorregiano sotto i nostri nasi. A Nando e Pino questo va bene perché loro dicono che spesso questi turisti fanno anche sesso e quindi invece di andare al cinema a luci rosse a spendere 8 euro si siedono al molo mille lire e si godono lo spettacolo dei barcaioli che incuranti degli spettatori si godono la vacanza a km zero mangiando, bevendo, scorregiando e codando.
Un altro grosso problema è quello della rotatoria di fronte al cimitero che provoca grossi intasamenti, eppure oggi con poca spesa si può fare e con risparmi notevoli fra semafori e luce, anche se Pino (la lavatrice) pensa e difende lo stato attuale.
Un altro quesito che ci poniamo riguarda le catapulte e la pista ciclabile che secondo Nando quest’ultima ha tolto parcheggi già carenti agli abitanti del lido, oltretutto sarebbe bastato ridurre la pista per fare in modo che ci stessero anche le auto e avremmo salvato capra e cavoli, questo lo dice Pino che in un certo modo mi trova un po d’accordo. Per le catapulte tutti e tre per la prima volta siamo d’accordo e pensiamo che siano soldi buttati che sicuramente sarebbero stati meglio utilizzati se dati a qualche una delle decine di famiglie bisognose della ciutad. Ci sarebbero caro Josef tante altre cose che non vanno che ti vorremo esporre ma per non essere troppo lunghi te le diremo un altro giorno, ora scappiamo perché al porto ci dicono sia arrivato un grosso yot a tre piani, e sicuramente ci saranno belle cicirinelle a bordo, e noi ci sediamo nella panchina di fronte sperando di vedere un po di spettacolo a km. Zero, e visto che ci sei spiegaci perchè dove ci sono tanti soldi ci sono anche delle donne bellissime e disponibilissime a far fare la vita del militare (mangiare bere trodiare e codare) ai ricchi padroni. Un saluto da 3 fratelli Ciutadesi doc.

Carissimi fratelli, una cosa mi pare certa, voi siete la parte peggiore dei pensionati, state tutto il giorno a passeggio, a rompere i coglioni a destra e a manca senza cercarvi un doppio lavoro come fanno tutti i pensionati e i precari del paese: non vi va bene niente di quello che fanno i nostri amministratori, criticate alcune cose fatte dal plebiscitario ma quasi sempre non siete dello stesso avviso voi stessi, in quanto la pensate diversamente. Penso che quel proverbio Sardo ‘chentu testas chentu berritas’ vi calzi a pennello. Ma cosa deve fare un povero plebiscitario per accontentare 40.000 persone se già voi tre non riuscite a mettervi d’accordo su quello che vorreste fosse fatto? Vi è forse sfuggito il fatto che la giunta sta lavorando duramente per migliorare i nostri interessi ? Vediamo se con la mia cultura condita di buon senso ed educazione sia civica che fisica ed anche chimica riesco a farvi entrare in quella testina vuota che avete alcune nozioni basilari.
La pista ciclabile è un progetto che è stato pensato negli anni 60 dal grande Tore Mameli ed è una opera che ci porta al passo dei grandi paesi civili dove sono avanti di noi di 50 anni. Se ci abituassimo ad usare più spesso la bici tutti ne godremo: risparmio di carburante, salute, ambiente etc. Le rotatorie se fatte bene sostituiscono, anzi migliorano gli effetti dei semafori, consentono risparmi evitano incidenti e fanno risparmiare.
I pochi migliaia di euro spesi per le catapulte ritengo siano soldi ben spesi. Non dimenticate cari fratelli che se persiste questa crisi voi non immaginate quanti concittadini si potrebbero fottere a mare tramite catapulta a km. Zero.
Per quanto concerne le panchine a ridosso degli yots essendo andato a controllare personalmente, ho constatato che questa volta avete ragione, ma solo a metà. Anche io trovo che la locazione attuale sia molto più congeniale in quanto permette di far vedere ai disgraziati pensionati che non hanno un cazzo da fare, che si siedono per decine di ore davanti a queste belle barche (la più baratta delle quali costa come un appartamento di 100 metri a Barcellona o di 50 metri in Ciutad) la realtà delle cose. Questi proprietari di imbarcazioni non hanno problemi di soldi, la crisi non gli fa un baffo. Anzi, pare che il turismo di lusso stia aumentando, infatti tutti possono constatare, quando i ricchi vanno a far la spesa, quanto i carrelli siano pieni di ogni ben di Dio, vini da 50 euro la bottiglia, prosciutti, pesci di qualità e tanto altro.
Poi come giustamente dite voi, queste persone, per la maggior parte anziane ma accompagnata da belle ragazze dimostrano che alle ragazze carine piacciono i vecchi, ma ricchi marinai, mentre ai ricchi marinai piacciono le belle e disponibili ragazze. E voi, cari pensionati che state tutto il giorno a sbavare la davanti mentre questi si godono la bella vita e le giovani donne, perchè non mettete insieme i soldi e vi comprate anche voi uno yot?

11 Marzo 2013