«Smentite Dap ridicole, stanno chiudendo il carcere»

Mauro Pili visita il carcer di Alghero e conferma la chiusura imminente: «da tutte le fonti interne é totalmente confermata la decisione di trasformarlo in un centro di accoglienza per migranti. Un piano da bloccare in ogni modo»

La casa circondariale di Alghero starebbe per chiudere i battenti, lo ha ribadito il deputato di Unidos, Mauro Pili, dopo la visita di questo pomeriggio nel carcere di via Vittorio Emanuele. «Le ridicole smentite del Dap si scontrano con i dati: nel 2013 c’erano 170 detenuti, oggi quelli presenti erano 44, più 9 che stanno fuori per lavorare e 5 in semilibertà. Un piano chiaro quello del Dap – ha affermato Pili – che a dicembre ha smontato la tipografia laboratorio per mandarla a Potenza. Pronta per essere smontata anche la falegnameria, già compiuto apposito sopralluogo».

«Da dicembre – prosegue il deputato di Unidos -, non entra nessun nuovo detenuto. E continuano a uscirne. Nei prossimi due tre anni ne usciranno 18. Il risultato è eloquente: un carcere con 158 posti ne ospiterà 26. A questo si aggiunge che il Dap nel 2013 fece realizzare le docce in ogni stanza, peccato che contestualmente decideva di svuotare il carcere. La decisione di non mandare nessun detenuto si commenta da sola. Solo un cretino non capisce il piano di chiusura del carcere. E da tutte le fonti interne é totalmente confermata la decisione di trasformarlo in un centro di accoglienza per migranti. Chiudere il carcere e trasformarlo in centro per migranti è pura follia. Un piano da bloccare in ogni modo» – ha concluso.

Pili - Carcere Alghero

2 Maggio 2016