Sicurezza in cantiere: incontro con le aziende edili

Sicurezza in cantiere e nuove normative in materia di valutazione dei rischi. Sono alcuni dei temi trattati nell’incontro con le aziende edili iscritte a Edilcassa, CNA e Apisarda organizzato i giorni scorsi dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Sassari.

Per l’occasione la Direttrice dello SPRESAL Teresa Marras ha illustrato l’attività ispettiva effettuata nei cantieri del territorio provinciale di Sassari. Dalla relazione sulle attività svolte nel 2012 è emerso che nonostante un aumento del 10% dei cantieri ispezionati si è registrato un decremento delle sanzioni di circa il 12% rispetto all’anno precedente. “Segno di una maggior attenzione da parte delle aziende alla sicurezza” è stato il commento della dottoressa Marras.

Il settore edile, come è noto, è ad alto rischio infortunistico, anche se in Provincia di Sassari il dato è in leggero miglioramento. Su 337 cantieri ispezionati quelli nei quali si sono riscontrate irregolarità sono stati circa il 33%. Le sanzioni prevalenti hanno riguardato il rischio di caduta dall’alto, mancato uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e attrezzature di lavoro non conformi o usate con procedure scorrette.

Nel corso della riunione si è poi segnalata la prossima entrata in vigore del nuovo Decreto Ministeriale riguardante le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per le piccole e medie aziende. Lo SPRESAL raccomanda vivamente di cominciare ad affrontare le nuove procedure per l’elaborazione del documento fin dall’inizio dell’anno. La scadenza dei termini di legge per la presentazione del documento di valutazione semplificato è prevista per il 30 giugno 2013. Per far fronte alle richieste delle associazioni e degli enti di categoria lo SPRESAL ha programmato per i primi mesi del prossimo anno una serie di iniziative specifiche con le aziende edili per poterle assistere nell’attuazione delle nuove procedure.

27 Dicembre 2012