Il Senatore Mauro a Sassari e ad Alghero

L'ex Ministro della Difesa sarà in Sardegna per presentare “Contro la Croce, il martirio dei cristiani in Medio Oriente”, volume che riepiloga i tratti essenziali e le motivazioni delle persecuzioni religiose a danno dei cristiani nei territori dell’Asia spesso dimenticati dagli organi mediatici.

La problematica dell’integralismo religioso e delle persecuzioni etnico-razziali che da esso derivano è ancora tristemente attuale in territori che non sono affatto lontani dai nostri. La libertà di culto è chiaramente ostativa a qualsivoglia progetto egemonico e totalitario peculiare dei sistemi di governo di Stati – quali Siria e Iraq – ove vige il cosiddetto islamismo politico. Cosicché anche la religione, portatrice di valori universali qualsiasi essa sia, diventa funzionale alla giustificazione di conflitti sanguinosi e intollerabili oltre che pericolosi per tutta la comunità internazionale.

Mario Mauro, senatore della Repubblica e già Ministro della Difesa, fu da eurodeputato promotore di ben due risoluzioni con cui il Parlamento Europeo ha condannato i rastrellamenti e le uccisioni dei cristiani nel mondo. Il suo impegno è proseguito poi da rappresentante personale della presidenza dell’Osce contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione. Donde la percepita necessità di riepilogare nel libro “Contro la Croce, il martirio dei cristiani in Medio Oriente” (scritto con la collaborazione di Matteo Forte) i tratti essenziali e le motivazioni delle persecuzioni religiose a danno dei cristiani nei territori dell’Asia spesso dimenticati dagli organi mediatici.

Per volere dell’avvocato Mario Tocci, il volume (edito dalla casa editrice bolognese Itaca) sarà presentato a Sassari venerdì 3 marzo presso l’aula magna del Dipartimento di Storia dell’Università in via Maurizio Zanfarino 62 alle ore 17.30 e ad Alghero sabato 4 marzo presso l’hotel Catalunya in via Catalogna 24 alle ore 17.00. Saranno due occasioni molto importanti di dialogo tra Mario Tocci e Mario Mauro atto a suscitare proficui spunti di riflessione, in cui i relatori saranno autorevolmente moderati dall’avvocato Antonio Francesco Temussi nella qualità di coordinatore dell’Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari.

L’evento di venerdì, che vedrà i saluti del Magnifico Rettore e del Direttore del Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari nelle persone dei professori Massimo Carpinelli e Marco Milanese, sarà introdotto dal professor Michele Guirguis. L’evento di sabato, organizzato in collaborazione con l’associazione “Azione Alghero” presieduta dal professor Marco Di Gangi cui sarà affidato l’avvio dei lavori, prevederà i saluti del consigliere regionale della Sardegna onorevole Marco Tedde.

1 Marzo 2017