“Dialogo dei massimi sistemi (urbani)” ad Architettura

Un ciclo di seminari all’asilo Sella per parlare delle grandi questioni che investono la città, l’ambiente e il territorio. Sei giornate dedicate al “Dialogo dei massimi sistemi (urbani)”, una forma di conversazione tra due professori di urbanistica, interrogati da un urbanista di formazione.

Le date previste sono il 20 e 22 marzo, e a seguire il 10, 15, 17 e 19 aprile dalle 18 alle 20. Sei conversazioni per dottorandi, laureandi, studenti, curiosi su alcuni dilemmi della città contemporanea e quindi sulla campagna, l’ambiente, il territorio e il paesaggio.

Nel ruolo di Simplicio e Salviati si cimenteranno Arnaldo Cecchini e Francesco Indovina (senza attribuzione pre-definita dell’uno e dell’altro ruolo), mentre il ruolo di Sagredo sarà ricoperto da Ivan Blecic.

Giornata prima
Città compatta e città diffusa

Giornata seconda
Sostenibilità?

Giornata terza
Ambiente o lavoro

Giornata quarta
Sulle grandi opere

Giornata quinta
Le derive quantitative e qualitative

Giornata sesta
Sulle parole valigia e i concetti alla moda (partecipazione, governanza, nuovi stili di piano, pianificazione strategica, kilometro zero, …)

Per informazioni rivolgersi a [email protected] oppure visitare il sito internet www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Dialogo-dei-massimi-sistemi-urbani

14 Marzo 2013