Secal, raffica di solleciti: 6milioni da riscuotere, ma è polemica

Inviati a dicembre 11mila solleciti di pagamento delle tasse comunali per il periodo che va dal 2011 al 2012, per un totale di 6 milioni di euro da recuperare.

Un numero esorbitante di cartelle esattoriali è stato presentato ai cittadini Algheresi da parte della Secal. La società di riscossione del Comune di Alghero ha invitato, a dicembre, circa 11mila solleciti di pagamento delle tasse comunali per il periodo che va dal 2011 al 2012, per un totale di 6 milioni di euro da recuperare.

I motivi sono vari: c’è chi non ha pagato le imposte locali, chi le ha pagate solo parzialmente e chi le ha pagate in ritardo, anche di un solo giorno. «Si tratta di procedure automatiche, ci potrebbero anche essere degli errori: per contestarli, basterà una semplice istanza corredata di tutte le ricevute di pagamento» ha spiegato a La Nuova Roberto Farano, responsabile Secal della procedura.

Gli fa eco all’amministratore unico Salvatore Marino: «Noi abbiamo solo il compito di riscuotere, qualunque altra decisione non ci spetta» spiega. Polemiche anche dai Cinquestelle, con Porcu e Ferrara: «Il sindaco aveva promesso che sarebbe stata approvata una modifica al regolamento, ma l’amministrazione è in stallo da mesi».

7 Gennaio 2016