Sardinia Open Wheelchair Tennis: prima giornata

Ha preso il via ieri mattina la 16esima edizione dei Sardinia Open­Uniqlo Wheelchair Tennis Tour, torneo mondiale di categoria Itf1, unico in Italia e tra i migliori dieci del mondo.

Ha preso il via ieri mattina la 16esima edizione dei Sardinia Open­Uniqlo Wheelchair Tennis Tour, torneo mondiale di categoria Itf1, unico in Italia e tra i migliori dieci del mondo. Sono 121 gli atleti, provenienti da 41 nazioni, che si affronteranno sui campi in green set di Maria Pia, ad Alghero. La manifestazione può vantare il record di iscritti, ben 121 provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta in Sardegna anche giocatori delle Isole Hawai e del Guatemala, con quaranta nazioni complessivamente rappresentate.

Nel singolare maschile, il tennista di Bono Luca Arca (62Itf) ha regolato 6­2 6­3 Mario Alfredo Naselli (174) e domani (mercoledì) affronterà negli ottavi di finale la testa di serie numero 6 l’olandese Tom Egberink (10). Bene anche il toscano Massimiliano Banci (90), che ha avuto la meglio per 6­3 7­5 sull’elvetico Yann Jauss (186) ed ora andrà all’assalto della testa di serie numero 5, o svedese Stefan Olsson (9). Subito out Marco Amadori (154), che ha avuto un sorteggio decisamente sfortunato, esordendo subito contro il favorito, il francese Stephane Houdet (2Itf), che non ha lasciato neanche un game al suo avversario.Stessa sorte per il pluricampione italiano in carica Fabian Mazzei (48), contro il francese Michael Jeremiasz (numero 7 del seeding algherese e 13esimo al mondo). Antonio Cippo (103) è stato sconfitto 7­6(5) 6­2 dallo svizzero Raphael Gremion (105).

Nel singolare femminile, le otto teste di serie entraranno in scena negli ottavi di finale in programma mercoledì. Da registrare gli esordi positivi delle uniche due italiane nel main draw: la numero 1 Marianno Lauro (25Itf) ha rifilato un netto 6­1 6­1 all’australiana Janel Manns (44), mentre la neocampionessa nazionale Stefania Galletti (55) ha superato 6­4 6­1 contro pronostico la francese Emilie Chene (37). Domani, sfideranno rispettivamente la testa di serie numero 2 Yui Kamiji (giapponese, numero 3 del mondo) e la numero 4 del seeding Sabine Ellerbrock (tedesca, numero 5Itf).

Nel singolare della categoria Quad, tutto secondo pronostico, con le quattro teste di serie in lizza nei quarti di finale in programma domani. Il sassarese Alberto Corradi (11Itf, testa di serie numero 3 e ideatore del torneo) si è imposto 6­2 7­6(8) nel derby tricolore contro Antonio Raffaele (17) e dovrà ora rispondere alla sfida del britannico Adam Field (38), vincente 6­0 7­5 nel match contro il connazionale Rebekah Coleman (79). Alfredo Di Cosmo (33) non ha avuto difficoltà ad avere la meglio per 6­2 6­1 sullo svedese Peter Fahlstrom (ancora non compreso nella classifica mondiale) e domani andrà all’assalto della testa di serie numero 2, l’israeliano Shraga Weinberg (9Itf).

Due tennisti isolani erano presenti anche nel Second Draw Maschile. Il sassarese Mario Cabras (ancora privo di ranking mondiale) ha sorpreso 6­3 6­1 la testa di serie numero 7 Paolo Tontodonati (293Itf), mentre il tennista di Abbasanta Marco Cossu l’ha spuntata 2­6 6­4 6­3 sulla wild card svedese Pontus Andersson. Esce di scena anche il marocchino Ari Abdelhakim (numero 3 del seeding e 264esimo al mondo) per mano di Antonio Moretto (426), che si è imposto con un 6­3 periodico.

La manifestazione andrà in diretta televisiva nelle giornate di venerdì 25 (semifinali) e sabato 26 settembre (finali) dalle 10, su canale 879 della piattaforma satellitare 879, sul canale del digitale terrestre Catalan TV, in diretta mondiale streaming, sul sito ufficiale del Sardinia Open e sui siti internet del network IsolaMedia, ed in differita su SuperTennis Tv, la televisione della Federazione Italiana Tennis.

23 Settembre 2015