Sanna al Governo: “Via la tassa di imbarco aeroportuale per i sardi”

Appello del primo cittadino di Sassari Nicola Sanna ai colleghi della Sardegna: tutti i sindaci a Roma per sollecitare il governo

«Faccio un appello a tutti i sindaci della Sardegna per ritrovarci il prossimo 24 maggio a Roma, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per chiedere al governo nazionale, insieme alla Regione, che l’aumento sulla tassa imbarco sul trasporto aereo in Sardegna sia eliminata già dal mese di giugno di questo anno». Lo dice il sindaco di Sassari Nicola Sanna che commenta così la notizia che il governo potrebbe abbassare le tasse solo a settembre del 2016.

Per il primo cittadino sassarese «occorre ridurre da subito il carico fiscale per coloro che vivono in aree periferiche o in isole come la nostra e devono di viaggiare in aereo per spostarsi. E per questo, abbiamo già chiesto al governo nazionale che si trovino risorse sostitutive che non incidano ulteriormente sui nostri concittadini regionali e sui turisti. Regioni come la Sardegna hanno bisogno di mobilità aerea a basso costo, da realizzare in regime di libera concorrenza tra i diversi vettori aerei che possono ottenere anche aiuti pubblici, nel rispetto dei recenti orientamenti della commissione Ue sulla materia di trasporto aereo».

«I tempi sono stretti – conclude Nicola Sanna – perché la stagione estiva è andata a soqquadro e in questo periodo è già iniziata e la programmazione per l’autunno e l’inverno prossimi. Non c è più altro tempo da perdere».

14 Maggio 2016