Saltano le commissioni, centrodestra contro Piccone: «Poteva rinviare, è uno sgarbo alla città»
Il centrodestra denuncia la paralisi amministrativa: «Imprese e operatori attendono risposte, ma la maggioranza preferisce litigare. Il Sindaco intervenga».
Quella che doveva essere una seduta cruciale per il futuro economico della città si è trasformata nell’ennesimo nulla di fatto. La Commissione consiliare, convocata per discutere le attese modifiche al regolamento sui suoli pubblici e sull’esposizione pubblicitaria, è naufragata per mancanza del numero legale. Un forfait che ha mandato su tutte le furie i gruppi consiliari di centrodestra, pronti a denunciare quello che definiscono un preoccupante stallo amministrativo.
Le modifiche all’ordine del giorno non erano semplici formalità: si tratta di passaggi normativi sollecitati da tempo dal tessuto produttivo algherese. Imprese e operatori locali attendono infatti nuove regole che permettano di sbloccare investimenti e pianificare l’attività commerciale in vista della prossima stagione. «Alghero non può permettersi che le divisioni della coalizione di governo blocchino percorsi vitali per lo sviluppo», spiegano in una nota congiunta i rappresentanti dell’opposizione.
Il centrodestra punta il dito direttamente contro la gestione della seduta e le tensioni che agitano il “campo largo” algherese. Secondo i firmatari della denuncia, l’assenza di diversi commissari era nota da giorni, ma la presidente Piccone avrebbe deciso di non posticipare la riunione.
Dietro il dato tecnico del numero legale mancante, però, si celerebbe un problema squisitamente politico: «Il Sindaco e la maggioranza sono ancora in grado di governare o i regolamenti di conti interni stanno prendendo il sopravvento sulle priorità della città?» Il riferimento è al braccio di ferro, ormai pubblico e dai toni aspri, che vede contrapposte alcune liste civiche e il Movimento 5 Stelle. Un conflitto che, per i leader della coalizione di minoranza, starebbe paralizzando l’azione amministrativa, mettendo in secondo piano le necessità di cittadini e imprese.
















