Rotatoria Caragol: rimodulazione del progetto

Intervento dell’Amministrazione comunale per la risoluzione dei problemi di viabilità che caratterizzano due punti nevralgici del traffico cittadino: in via Don Minzoni e in zona Caragol. In particolare, in quest’ultimo tratto viario, molto pericoloso a causa di un incrocio a raso nel tratto che conduce alla strada 127 bis per Olmedo, sarà realizzata una vera rotatoria in grado di snellire la congestione del traffico garantire sicurezza soprattutto per chi dal quartiere si immette sulla carreggiata in direzione Alghero o verso la vicina zona artigianale. L’intervento è particolarmente atteso, viste le condizioni di pericolosità che presenta l’ingresso al quartiere in continua espansione con volumi di traffico veicolare consistenti. Per questo motivo la zona è frequentemente teatro di incidenti stradali, fatto che rende prioritario un intervento di messa in sicurezza.

Il secondo intervento riguarda l’incrocio tra la via Don Minzoni e la Via Galilei. Anche in questo caso l’Amministrazione ha ritenuto prioritario porre rimedio ad un’evidente criticità della viabilità cittadina. Per la realizzazione delle opere verrà utilizzato un finanziamento regionale di 425.000 precedentemente destinato esclusivamente alla realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la via Vittorio Emanuele e la Via Aldo Moro e che aveva tra gli aspetti progettuali alcuni interventi collaterali sui quali l’Amministrazione ha ritenuto di non dare corso, ad esempio un’aiuola spartitraffico, privilegiando invece la razionalizzazione della spesa. Il vantaggio che ne è derivato renderà possibile la realizzazione di altre due rotatorie in punti in cui la pericolosità è in continua crescita.

“Abbiamo deciso di rimodulare quell’intervento – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Canu – ritenendo più utile distribuire meglio le risorse e mettere in sicurezza più punti nevralgici del traffico, in particolare quello della zona Cargol. Ora, con l’aggiunta di un cofinanziamento di 66 mila euro di fondi comunali, riusciamo a ottimizzare la spendita delle risorse e a realizzare tre rotatorie in grado attenuare i problemi in altrettanti segmenti del traffico cittadino particolarmente critici.”

La dotazione finanziaria raggiunge quindi 491.000 euro, sufficienti a coprire il costo totale delle tre opere. La rimodulazione dell’intervento è stata approvata dalla giunta nella seduta del 31 Dicembre. Gli uffici tecnici provvederanno ora alla predisposizione dei progetti preliminari e definitivi, adempimento che dovrà protrarsi nei prossimi mesi. Il progetto preliminare riguardante l’intervento di Via Vittorio Emanuele dovrà essere rivisto a seguito della decisione della Giunta di intervenire spalmando su altre due zone della città le risorse. “Preferiamo agire su diversi fronti della viabilità – chiarisce l’Assessore Canu –, ci siamo riusciti gestendo bene
le risorse e puntando sull’essenzialità degli interventi”.

11 Gennaio 2013