“Ritrovata”, mostra d’arte di Antonello Alloro alla Torre San Giovanni

L'evento artistico focalizza la storia della Corazzata Roma, tema affrontato dall'artista nella realizzazione dell'opera riportata per la copertina del libro 'Antonello Alloro' della scrittrice Silvia Landi.

La mostra d’arte denominata “Ritrovata” è in programma nella Torre di San Giovanni, locale concesso all’artista algherese Antonello Alloro dal Comune di Alghero, e sarà visitabile dal 13 al 21 ottobre.  L’iniziativa culturale sarà centrata e si focalizzerà sul racconto della storia della Corazzata Roma, tema affrontato dall’artista nella realizzazione di un’opera recente, immagine della quale costituisce la copertina del libro “Antonello Alloro”, scritto dalla scrittrice Silvia Landi e pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli.

Saranno molteplici gli ingredienti che guarniranno l’ennesima indimenticabile mostra personale dell’artista grazie alla ricca presenza dei partecipanti che contribuiranno a offrire al visitatore una visione di 360° di uno dei grandi eventi storici su cui l’artista, Antonello Alloro, ha deciso questa volta di porre la propria attenzione. La narrazione di un grande evento richiede altresì molteplici e distinti narratori, così come differenti modi di narrazione. È proprio questa diversificazione che caratterizzerà e renderà la mostra speciale nel suo genere: oltre alla narrazione offerta dalle grandi opere dell’artista, ci sarà il coro polifonico di Alghero che darà un pò di colore musicale cantando le canzoni della guerra a cui si alterneranno i racconti storici centrati sulla seconda guerra mondiale.

L’iniziativa oltre ad essere di grande valore culturale, avrà grande valore sociale, in quanto saranno coinvolti gli ospiti della struttura di recupero della Comunità Primavera, i quali si occuperanno insieme all’artista della preparazione della parte scenografica che farà da sfondo all’ intera narrazione. Tra gli spettatori della mostra, non mancherà la presenza dei piccoli ospiti speciali della
scuola media inferiore a cui sarà presentato l’evento storico in tutta la sua grandezza informativa ed educativa. Una parte della mostra artistica, non meno importante, sarà dedicata alla presentazione del libro sull’artista, Antonello Alloro, e alla sua donazione alla biblioteca comunale Rafael Sari.

12 ottobre 2018