Rifare i pavimenti con il dai fa te e senza contrattare una ditta specializzata

Hai deciso che è arrivato finalmente il momento di cambiare i pavimenti di casa ma hai un budget ridotto? Niente paura, con il fai da te, potrai rinnovare i pavimenti tu da solo senza dovere pagare una ditta specializzata per fare l’intervento.

C’è da dire, infatti che, rifare i pavimenti è uno di quei lavori che si possono fare in totale autonomia sempre e quando si seguano le procedure e si faccia l’intervento prestando attenzione alle norme di sicurezza.

Quindi, se sei interessato a scoprire come rinnovare i pavimenti con il fai da te, sei arrivato nel posto giusto: questo articolo è per te. Ti racconteremo quali sono i passi che devi seguire e quali attrezzi devi avere a portata di mano.

Pianifica come svolgere i lavori

Prima di procedere con la demolizione del vecchio pavimento e installare quello nuovo è necessario è necessario pianificare come realizzare l’intervento. Come? Prestando attenzione a come fare la demolizione, stabilendo allo stesso tempo che materiali e utensili usare.

In questo senso, in alcuni casi è meglio preferire l’installazione delle piastrelle, in altri casi è meglio un pavimento flottante.

Tutto dipenderà dall’ambiente che si vuole ottenere, quali sono le proprie esigenze e il budget.

Comincia con la demolizione: non potrai fare a meno del martello demolitore

Dopo avere finito con la pianificazione del progetto di rinnovazione dei pavimenti è necessario demolire quello vecchio per potere mettere quello nuovo. Prima di continuare, dobbiamo sottolineare che si tratta di un lavoro caotico, rumoroso e anche fisicamente stancante.

In ogni caso, è un intervento che potrai fare tu stesso sempre e quando tu abbia a disposizione gli attrezzi corretti. Tra tutti, il più importante è il martello demolitore. In commercio, puoi trovare diversi tipi di martelli demolitori, ad aria, a carburante o elettrici. Scegliere quello perfetto per te dipende dal tipo di lavoro che intendi portare a termine.

Comunque, trattandosi di un lavoro casalingo, può essere più che sufficiente un martello demolitore elettrico, facile da usare, da trasportare anche perché è più leggero rispetto ai modelli professionali (ad aria o carburante).

Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo come usare il martello demolitore per eliminare il vecchio pavimento. Il suo funzionamento è semplice e intuitivo. Di fatto, l’elettroutensile ha un motore che mette in moto un pistone che a sua volta genera un movimento a percussione per potere rimuovere cemento, piastrelle e perfino mattoni. All’estremità del martello demolitore c’è una punta o uno scalpello che, grazie alla potente prodotta dal motore e dal pistone, finiscono per demolire il pavimento.

Detto questo, tutti ci chiedono se è meglio scegliere un modello a punta o a scalpello. La risposta è semplice: tutto dipende dal tipo di materiale. Per una lastra di cemento o cemento armato è meglio usare la punta mentre lo scalpello è perfetto per il gress porcellanato.

Inoltre, per scegliere che martello demolitore comprare devi prestare attenzione al modello, potenza, praticità e sistema di sicurezza integrato.

Posa il nuovo pavimento

Una volta finito con la demolizione è arrivato il momento di posare il nuovo pavimento. Dovrai prestare molta attenzione perché dovrai lavorare con precisione sia durante la fase di preparazione sia mentre stai posando il nuovo materiale.

In questo senso, per quanto riguarda la preparazione e messa a terra del pavimento, si devono seguire le procedure necessarie che variano in base al tipo di materiale scelto. È per questo che, prima d’iniziare con i lavori, è necessario informarsi per bene.

Conclusione

Come avrai notato, per rinnovare i pavimenti non è necessario assumere una ditta specializzata. Seguendo alcuni accorgimenti, informandoti sui lavori da fare e avendo a disposizione gli attrezzi giusti come il martello demolitore, potrai cambiare i pavimenti in completa autonomia.

21 Novembre 2022